CAMPIONATOSTORIA DI IERI di Diego AngelinoTOP

ROMA-REAL MADRID. “Storia di ieri”, riflessioni del giorno dopo…

di Diego ANGELINO – Non scrivo mai di ciò che accade prima o dopo la partita, ma la cerimonia per Totti merita una menzione speciale. Un’emozione, sempre, vederlo acclamato dal pubblico, insieme ad altre due istituzioni come Bruno Conti e Falcao.

Viviamo di ricordi per rifuggire dal presente, fatto di sfortuna (vedi El Shaarawy e un terreno martoriato da rugby e Lazio-Milan) e di errori clamorosi: Schick, Ünder, Fazio, il “solito” Turpin che non vede un rigore clamoroso (arriva il VAR in Champions dagli ottavi?). Troppe congiunture per una Roma già con tante defezioni e ridimensionata a prescindere rispetto a un anno fa.

Da Ünder a Kluivert, da Coric a Schick, da Zaniolo (il migliore con Manolas) fino a Karsdorp, sembra più l’Under 23 che una squadra che deve affrontare la Champions. Ma Di Francesco ha mezza rosa in infermeria e questo può proporre, al cospetto di Modric, Sergio Ramos, Bale, Marcelo, Kroos, Benzema, & co.

Per ieri sera c’è poco da arrabbiarsi: hai fatto tutto tu (più Turpin), poi è subentrato l’aspetto mentale dopo il vantaggio regalato. Il problema ora è come arrivare al mercato di riparazione (sperando ci sia e venga fatto al meglio) senza perdere ulteriore terreno da chi ti sta davanti in campionato: in questo senso la gara con l’Inter, con la Roma decimata, sarà uno spartiacque importante.

Serve tutto, direttore Monchi: un difensore affidabile da affiancare a Manolas, vista la forma del Fazio di quest’anno e la scelta sbagliata di Marcano; un regista che non costringa Cristante o il povero Nzonzi a costruire; un attaccante che la butti dentro con continuità.

Insomma, la Roma è qualificata agli ottavi di Champions da seconda (con tutte le penalizzazioni del caso: dai possibili avversari alla gara di ritorno in trasferta), ma il tifoso della Roma felice non lo è di certo: difficile lo consolino i 3 milioni e mezzo di incasso di ieri sera più i (tanti) soldi per il passaggio del turno.

Un’ultima considerazione, per le vedove di Spalletti: speriamo non auspichiate la sconfitta della Roma per mano del vostro idolo, così da vedere Di Francesco con la panchina davvero in bilico.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *