AS ROMA

AS ROMA. 10 COSE DA SAPERE SU PAULO FONSECA

Scopriamo qualcosa in più sul nuovo allenatore giallorosso attraverso 10 curiosità…

1. Paulo Alexandre Rodrigues Fonseca è nato il 5 marzo 1973 a Nampula, in Mozambico, ex colonia portoghese diventata indipendente due anni dopo la nascita del tecnico, dal 1975.

2. Resta in Africa fino a 14 anni, poi si trasferisce a Barreiro, comune di 80mila abitanti situato nel distretto di Setúbal non lontano da Lisbona.

3. La sua carriera da calciatore inizia nel 1991 proprio con la Barreirense, dove colleziona 91 presenze e 6 gol in 4 stagioni giocando da difensore centrale. Passa al Porto nella stagione successiva, ma non esordisce mai con i Dragoni e prosegue la sua esperienza in prestito al Leça, al Belenses, al Maritimo e al Vitoria Guimaraes. La sua avventura da calciatore termina nel 2005 dopo 5 anni con l’Estrela de Amadora e più di 100 presenze nella massima divisione portoghese.

4. Proprio all‘Estrela de Amadora Paulo Fonseca inizia la sua avventura da allenatore, guidando le giovanili del club dal 2005 al 2007. Fino al 2012 il tecnico prosegue la sua gavetta allenando diverse squadre nei campionati minori portoghesi. In questi anni si toglie le sue prime soddisfazioni da tecnico: nel 2009 e nel 2010 porta il Pinhalnovense, squadra di terza divisione, ai quarti di finale della Coppa di Portogallo ben due volte di fila. Con il Desportivo Aves, conquista la promozione in seconda divisione e di nuovo i quarti di finale della coppa nazionale.

5. Nel maggio del 2012 arriva la chiamata nella Primeira Liga: Fonseca diventa il tecnico del Pacos de Ferreira terminando il campionato al terzo posto e ottenendo una storica qualificazione ai play-off di Champions League.

6. Dopo un’esperienza non positiva al Porto, club con il quale conquista comunque una Supercoppa di lega, Fonseca torna al Pacosa Ferreira e dopo una stagione approda al Braga, con cui vince la Coppa di Portogallo nel 2016 battendo proprio il Porto ai calci di rigore.

7. Fonseca ha incrociato la Roma sulla panchina dello Shakhtar Donestsk negli ottavi di finale di Champions League 2017-18 venendo eliminato. La stessa situazione si era presentata nel 2016, quando sulla panchina del Braga fu estromesso dall’Europa League proprio dal club che lo avrebbe successivamente ingaggiato: lo Shakhtar.

8. Fonseca ha passato tre stagioni sulla panchina del club ucraino, vincendo in tutti e tre i casi campionato e coppa di Ucraina. Ha vinto anche una Supercoppa ucraina nel 2017.

9. Nel 2017, dopo aver guadagnato l’accesso agli ottavi di finale di Champions League battendo in Manchester City, Paulo Fonseca si presenta in conferenza stampa mascherato da Zorro. Lo aveva promesso a un giornalista ucraino in caso di vittoria. “Perché Zorro? Perché era la maschera che mi piaceva da piccolo. All’epoca ero povero e per chi è povero Zorro è la maschera più semplice da creare per Carnevale”.

10. Tra le passioni fuori dal calcio di Paulo Fonseca ci sono i cavalli e la musica: suona per diletto la batteria. Il tecnico è anche attivo sui social network: i suoi account Instagram e Twitter ufficiali sono rispettivamente @paulofonseca_oficial e @PFonsecaCoach.

(fonte: ASROMA.COM)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *