RASSEGNA STAMPASTAGIONETOP

Idee ed esperimenti, prende forma la Roma di Fonseca

(CORRIERE DELLA SERA) Il secondo giro del Grande Raccordo Anulare – 10-1 al Trastevere dopo il 12-0 al Tor Sapienza – regala a Paulo Fonseca qualche dettaglio in più della Roma che verrà. È calcio estivo, per di più contro avversari di serie D, ma dopo l’esperimento di Javier Pastore regista basso nella prima amichevole (ieri assente per affaticamento muscolare), arrivano altri dettagli.

Nel primo tempo: Kolarov punto di riferimento fisso delle azioni offensive, come faceva Ismaily nello Shakhtar; altre distrazioni difensive di Fazio, che questa volta costano il primo gol (Lorusso, il 5-1) stagionale; conferma di Florenzi “alto”, anche se con Fonseca gli attaccanti esterni si accentrano più che con Di Francesco e il particolare può diventare interessante soprattutto in caso di utilizzo di Zaniolo in posizione avanzata. Una combinazione che può permettere di far giocare insieme i nuovi arrivi Amadou Diawara e Jordan Veretout(davanti alla difesa) più Lorenzo Pellegrini e Zaniolo.

Sempre che il talentino resti in giallorosso: anche il Real Madrid avrebbe fatto un timido sondaggio. Per provare tutti e non dare il segno di avere già gerarchie definite, Fonseca ha scelto di far iniziare la squadra che contro il Tor Sapienza aveva giocato il secondo tempo, cambiando nove titolari su undici e lasciando dal primo minuto solo Karsdorp e Nzonzi.

Nel secondo tempo l’esperimento più insolito: Santon centrale di centrocampo; un bel gol di Schick, che si è impegnato più di Dzeko nel pressing, anche se il bosniaco – nei primi 45’ – è stato l’unico a segnare una doppietta; l’esordio con la maglia giallorossa di Gianluca Mancini; una prova di personalità del giovane terzino destro Bouah, che promette di diventare un calciatore vero.

La terza uscita è prevista per mercoledì prossimo, contro il Gubbio. Il primo vero test sarà a fine mese, mercoledì 31, contro il Perugia al «Renato Curi», e non a caso Fonseca si presenterà alla stampa nel dopogara solo in quella occasione. Quando avrà qualcosa in più da dire, mercato compreso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *