ANNO ZERO di Paolo MARCACCI
di Paolo MARCACCI – Nel dubbio se sia stato più esaltante il “cosa” o il “come”, chiediamo tutti scusa a Eusebio Di Francesco. Non per le perplessità di inizio stagione e nemmeno per certi giudizi affrettati – alludiamo ovviamente a quelli in buona fede, non a quelli dei soliti dotti – che lo avrebbero voluto via dalla Roma già per metà settembre, perché quelli facevano parte del gioco e lui anche in quei frangenti è riuscito a essere sereno. Dobbiamo chiedergli scusa perché nei giorni che hanno preceduto l’ultima giornata della fase a gironi della Champions, di tutto si è parlare tranne che dell’approssimarsi di un appuntamento dalla possibile e probabile portata storica, quale poi si è rivelata.
Dopo Genoa – Roma il dibattito su Daniele De Rossi ha fagocitato ogni altro argomento, con la consueta contrapposizione tra accuse degne di un tribunale speciale e assoluzioni idolatre dispensate a prescindere dalle colpe specifiche. Nel mentre, il tecnico della Roma è riuscito a tenere la barra dritta, motivando il gruppo, isolando la squadra il più possibile, rilasciando dichiarazioni sensate e aggreganti, elaborando una Roma – momentaneamente – senza De Rossi e una con il capitano, come ad esempio ieri sera contro il Qarabag. Anche la stessa conferenza stampa del giorno precedente la gara, che avrebbe dovuto vertere sulle prospettive del Girone C e sull’approccio della Roma a uno snodo fondamentale della propria stagione, è stata monopolizzata dalla questione delle scuse di De Rossi, dei suoi propositi per il futuro e di altri punti di vista sulle prospettive della parte rimanente della sua carriera. Chi abbia avuto la pazienza di ascoltarla davvero, avrà notato come il tecnico, per la parte riguardante le sue risposte, abbia messo in atto uno straordinario lavoro di “cucitura” tra le varie anime romaniste, in vista di un appuntamento poi rivelatosi storico. I media hanno riservato pochissimo spazio a questa sfumatura, che è poi molto più di una sfumatura; ci piace sottolinearlo ora, a qualificazione raggiunta.
Se poi vogliamo ricordare, nello specifico, cosa si disse al momento del sorteggio e lo scetticismo che avvolgeva la Roma anche e ancora dopo il pareggio casalingo a reti bianche contro l’Atletico, dovremmo compilare una lista di proscrizione per tutti quelli che non meriterebbero, stamattina, di salire sul carro di Di Francesco. Ma ora valli a riconoscere, affollato com’è.
Resta un fatto, che è anche un piccolo bilancio morale con un pochino di memoria storica: nella fretta di affermare che Di Francesco non meritasse la Roma, molti in questa città hanno dimostrato di non meritare Di Francesco. Non solo per la qualità del suo lavoro, ma anche e forse soprattutto per la pacatezza e il buon senso che traspare da ogni sua dichiarazione.
Non lo confesseranno mai, ma sono ancora in tanti a sentirsi orfani delle galline del Cioni.
Sei grande Mister 💛❤
Persona di livello e tecnico preparatissimo. Per ora giu il cappello.
verissimo… e lo era anche da giocatore!!!
Grande allenatore
👏👏👏👏
Mister ma no dovevi canta con noi
Tecnico tosto e capace
Io per primo, o tra i primi. Felicissimo di essermi sbagliato. Faccio i complimenti al mister che è riuscito a cambiare tutto in poco tempo.
Che fosse serio e capace lo sapevo, tosto come solo gli abruzzesi forti e gentili sanno essere, ora facile dirlo…. prima la parola in voga era ridimensionamento, senza il toscano non si poteva giocare a pallone, ecc ecc
Altra categoria
This was awesome! I would like you to clean up all this spam though
Yfqlqj – erectile dysfunction drug Hhgbdy
generic dapoxetine 90mg – canadapharmacyonline tadalafil cheapest price
vitality ed pills – cvs ed pills all natural ed pills
prednisone 10 mg – where to buy prednisone online without a script prednisone 0.5 mg
modafinil buy – gnprovigl provigil 200mg
301449 419082Wow What fantastic info. Thank you for the time you spent on this post. 479932
stromectol tablets for sale – ivermectin new zealand ivermectin price usa
cialis generic in usa – generic cialis in canada buy brand cialis cheap
ivermectin without a doctor prescription – stromectol price in india buy ivermectin 6mg
accutane cost uk – accutane pills online accutane drug
lyrica 50 mg – canada drug pharmacy usa pharmacy
buy amoxicilin noscript – buy amoxicillin 500 mg india amoxil 500 mg generic name
pfizer viagra price – viagra generic online online sildenafil usa
cialis female viagra – canada order cialis cialis for men
ivermectin 6 mg tablets – ivermectin 4000 mcg stromectol coupon