RIVISTA LA ROMA in questo numeroTOP

RIVISTA LA ROMA – Segno, esulto e torno (3 parte)…

Segno, esulto e torno (terza parte)…. A grande richiesta continua la nuova rubrica sulle esultanze storiche. In questo capitolo, il nostro Alfio Russo ci racconta le più belle esultanze dal 1987 fino ai giorni di gloria del 3 scudetto giallorosso… Voeller, Giannini, Mazzone, Montella, Batistuta e tanti altri…

Per i nostri amici del sito, ecco un piccolo estratto… Vi aspettiamo in edicola…

Terza parte del viaggio nella piccola storia delle esultanze postgol. Ci avviciniamo sempre più ai nostri anni e
ormai la schiera degli specialisti del tripudio vanta più iscritti della maratona di New York. In testa al gruppo i
fuoriclasse autentici, ogni cui gesto in un nanosecondo fa il giro del mondo, e dietro di loro tanti onesti
comprimari che per guadagnare visibilità, ad ogni occasione, sfoderano coreografie studiate ad ogni passo
anche dopo aver infilato in porta da nove centimetri palloni che perfino un neonato metterebbe dentro con
la sola spinta del ruttino dopo la poppata. E chissà quante baldorie preconfezionate non siamo riusciti a
goderci perché sfumate in un fiasco o rinviate chissà a quale altra occasione. Il nostro racconto intanto
riprende il suo filo per arrivare a giorni di vera gloria…

E’ il 24 aprile 1991, si è fermato da oltre tre mesi il cuore del Presidente più amato ma in Curva Sud c’è sempre acceso un fumogeno viola a ricordarlo con affetto. C’è da disputare in casa il ritorno della semifinale di Coppa UEFA contro i danesi del Brøndby che prestano mezza squadra alla loro Nazionale e che in rosa vantano sette elementi della sorprendente Danimarca che un anno dopo si laureerà Campione d’Europa contro la Germania grazie ai gol dei gialloblù John Jensen e Vilfort. Gli scandinavi si apprestano a vincere in patria il quinto titolo negli ultimi sette anni, il secondo consecutivo sotto la guida del glorioso Morten Olsen.

Al Brøndby Stadion due settimane prima Cervone ha murato qualsiasi attacco avversario ma ora alla Roma, che in un cammino per nulla facile ha già eliminato Benfica, Valencia, Bordeaux e Anderlecht, serve solo vincere per garantirsi un derby tutto italiano nella finale contro l’Inter, che poco più avanti disporrà dello Sporting Lisbona. Al 33’ Rizzitelli di testa manda la Roma in paradiso, all’ora di gioco il patatrac della difesa giallorossa, con ultimo sfortunato tocco di Nela, sembra indicare la strada della qualificazione agli ospiti. I giallorossi non si disuniscono, anzi moltiplicano gli sforzi, ma Peter Schmeichel, in predicato di passare al Manchester United dove negli otto anni successivi vincerà quindici trofei fino ad essere insignito come membro dell’Ordine dell’Impero britannico, para tutto.

Fino all’87’: il sinistro scagliato da Desideri suona come il tiro dell’Ave Maria, il colosso danese ci mette il petto ma il cuoio gli sguscia via, inatteso invito per gli accorrenti Rizzitelli e Voeller ad avventarsi su tanta grazia con inaudita rapacità. È Rudi ad aggiudicarsi lo sprint al fotofinish e ad imprimere al pallone il tocco che basta a scavalcare Schmeichel e a far venire giù lo stadio.

Dove trovi l’energia per il suo decimo gol europeo stagionale, lui che era perfino in dubbio alla vigilia per i postumi di uno stiramento, non ci è dato saperlo. Apre le braccia  incurvato in una corsa sbilenca, si sdraia a terra per poi rianimarsi sorretto solo dal boato stordente dell’Olimpico e chiede stremato il cambio immediato a Gerolin. Vola tedesco, che la Roma è in finale.


Per leggere il resto dall’articolo, corri in edicola… Oppure acquista ONLINE la rivista e ricevila a casa senza costi aggiuntivi. Perché… chi ama la ROMA, legge LA ROMA!!!


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *