ACCADDE OGGITOP

ACCADDE OGGI… 22 ottobre: 1978. Dopo 16 mesi, il Capitano ROCCA torna in campo…

“In fondo quello che il calcio potrà darmi dal 22 ottobre 1978 in poi è tutto in più. Ero finito per molti e anche per me stesso. Ho trascorso notti insonni, ho pianto, ho gridato, ho morso i cuscini nei letti delle cliniche dove tornavano ad internarmi. Certo, dovrò soffrire ancora, perché non mi illudo di niente, non so più illudermi. Le fitte al ginocchio destro vanno e vengono, sono amiche mie, mi meraviglierei se non mi tenessero più compagnia di tanto in tanto. Avevo scommesso contro il mio stesso pessimismo che un giorno sarei tornato, almeno per una volta, giocatore di Serie A, nell’arco di novanta minuti.

E’ accaduto, sono stato di parola. Il mondo è fatto anche di piccole azioni tenaci e non solo di divertimento, di lussi, di miserie, di violenza. Da quel 19 ottobre 1976 mi sono chiesto tante volte se il mio fosse poi un dramma… Di fame muore tanta gente, e negli ospedali, giovani come me, marciscono imprecando d’essere nati, imprecando contro i mali incurabili che si sono ritrovati dentro. Ecco: mi consolavo così e tiravo avanti”

Francesco Rocca


STAGIONE 1978/1979 – IV Giornata
ROMA – BOLOGNA 2-0
RETI: 17’pt De Nadai, 8’st Pruzzo.

Roma, Stadio Olimpico
domenica 22 ottobre 1978 (14:30)

ROMA: P. Conti, Chinellato, Rocca, Di Bartolomei, Peccenini, Spinosi, De Nadai, Maggiora, Pruzzo, De Sisti (14’pt Boni), Casaroli.
Allenatore: Giagnoni.

BOLOGNA: Memo, Cresci, Sali, Bellugi, Bachlechner, Maselli, Vincenzi, Juliano, Bordon, Paris, Colomba.
Allenatore: Pesaola.

Arbitro: Bergamo di Livorno.



 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *