CAMPIONATO

AS ROMA. 10 FATTI DA SAPERE SU EMPOLI-ROMA

In vista della sfida dell’ottavo turno di campionato ecco alcune curiosità e numeri relativi alle ad Empoli e Roma…

Il bilancio parla giallorosso
Quello del Castellani sarà il 12° Empoli-Roma della storia in Massima Divisione: finora il bilancio recita 6 vittorie giallorosse, 3 toscane e 2 pareggi.

Toscani a secco dal 2007
L’Empoli non batte la Roma in Serie A dal febbraio 2007 (1-0, gol di Nicola Pozzi): da allora cinque vittorie giallorosse e tre pareggi.

Gol giallorossi al Castellani

In tre delle ultime sei trasferte al Castellani contro l’Empoli in Serie A, la Roma non ha trovato la via del gol. Negli altri tre incontri hanno però realizzato 6 reti totali.

Il cammino interno degli azzurri 

L’Empoli non vince dalla prima giornata di questo campionato: da allora solo due punti in sei gare, nelle quali ha segnato soltanto tre gol.

Giallorossi prolifici nei primi 45’

La Roma vanta il miglior attacco nei primi tempi di questo campionato: sette gol realizzati, quattro dei quali nelle ultime due partite giocate.

De Rossi & Co. letali su palle inattive
La Roma è la squadra che ha realizzato più gol su palla inattiva in questo campionato: ben cinque e nessuno di questi su calcio di rigore.

Abbonati ai legni…
Le due squadre che hanno colpito più legni in questo campionato sono Empoli (sei) e Roma (cinque).

Pellegrini di rigore…
Lorenzo Pellegrini ha segnato il suo unico gol su rigore in Serie A contro l’Empoli, con la maglia del Sassuolo nel dicembre 2016 (unico incrocio con i toscani).

Di Francesco vs Andreazzoli
Primo incrocio ufficiale tra i due tecnici. I due lavorarono fianco a fianco nello staff tecnico 2005-2006 di Luciano Spalletti nella Roma. Di Francesco da team manager, Andreazzoli da collaboratore dell’allenatore toscano.

Flo e la fascia
Alessandro Florenzi è vicino alla trentesima presenza da capitano della Roma. Contro il Viktoria Plzen, il terzino ha portato la fascetta al braccio per la ventisettesima volta, la terza nelle coppe europee (era stato capitano dal 1′ nella doppia sfida con il Real Madrid valida per gli ottavi della Champions League 2015-2016: Roma-Real 0-2 il 17/2/2016 e Real-Roma 2-0 l’8/3/2016).

(fonte: ASROMA.COM)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *