AS ROMACOPPE EUROPEETOP

AS ROMA. 10 NUMERI DA SAPERE IN VISTA DI PLZEN-ROMA

Dieci curiosità statistiche da tenere a mente in vista della gara di Champions League alla Doosan Arena di Plzen…

I precedenti

La Roma è rimasta imbattuta nei tre precedenti europei contro il Viktoria Plzen (2V, 1N, 0P), con un risultato totale di 10-2 a livello di reti segnate.

Sconfitta record per i cechi

Il Viktoria Plzen ha perso 5-0 nella trasferta dell’Olimpico in questa Champions League: non ha mai perso con più gol di scarto una partita in competizioni europee.

Il bilancio interno del Viktoria

Il Viktoria Plzen ha perso solo una delle ultime otto partite interne in competizioni europee (6V, 1N, 1P), proprio nell’incontro più recente in casa: 0-5 contro il Real Madrid a novembre.

Porta violata

Il Viktoria Plzen ha tenuto la porta inviolata solo in una delle 17 partite giocate in Champions League – 0-1 in trasferta contro il BATE Borisov nel novembre 2011.

Record di punti?

La Roma, già qualificata per la fase a eliminazione diretta di questa Champions League, con un successo eguaglierebbe il suo record di punti nella fase a gironi della competizioni (12 nel 2008/09)

Edin gol

Edin Dzeko è a quota 15 gol in Champions League con la maglia della Roma, a sole due lunghezze dal miglior marcatore giallorosso nella competizioni (17, Francesco Totti) – il bosniaco ha già realizzato cinque gol quattro partite di questa Champions League.

Triplette

L’attaccante della Roma Edin Dzeko ha segnato tre gol nel 5-0 interno sul Viktoria Plzen – l’unico giocatore a realizzare due triplette contro una singola avversaria in una stagione di Champions League è stato Luiz Adriano con lo Shakhtar Donetsk contro il BATE Borisov nel 2014/15.

La Roma e le squadre della Repubblica Ceca/Slovacchia

Prima di questo doppio confronto con il Viktoria Plzen, in campo europeo sono 8 i precedenti della Roma contro squadre cecoslovacche o ceche o slovacche tra andata e ritorno. Contando l’esito delle 16 sfide passate, risultano 5 vittorie, 6 pareggi, 5 sconfitte. Sei le avversarie affrontate: Slavia Praga, Sparta Praga, Spartak Trnava, Kosice, Slovan Bratislava e Viktoria Plzen.

Il Plzen contro avversarie italiane

7 partite giocate dal Viktoria Plzen contro le squadre italiane nella storia delle Coppa Europee: finora il bilancio dice 2 vittorie, 2 pareggi, 3 sconfitte.

DDR primatista in UCL

Daniele De Rossi è il giocatore romanista più presente nella fase finale della Champions League nella storia della Roma. L’attuale capitano – con la gara di Madrid nel matchday 1 – ha staccato Francesco Totti nelle gare dalla fase a gironi in poi arrivando a 58 apparizioni. Questi i primi 5 romanisti più presenti in Champions League: De Rossi 60 presenze (2 nei preliminari, 58 nella fase finale), Totti 57, Panucci 38, Mexes, Perrotta 31, Doni 29.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *