AS ROMASTAGIONETOP

FLORENZI “Barcellona? E’ stata una partita che difficilmente scorderemo e difficilmente scorderà Roma. De Rossi ci manca”

Il vice capitano giallorosso Alessandro Florenzi è il protagonista della rubrica Slideshow, programma in onda sul Roma TV. Il terzino giallorosso ha commentato cosi alcuni degli scatti piu belli di questo 2018:

Napoli-Roma…
Venivamo da un momento difficile, ma la vittoria ci ha rilanciato. Una grande partita, Edin ha fatto due grandissimi gol.

Roma-Shakhtar…
All’andata avevamo perso 2-1 e dovevamo per forza vincere. E’ stato un bel gol, passaggio da sinistra per Kevin che la mette di prima, Edin è scattato sul filo del fuorigioco e ha fatto gol portandoci a una partita dove la Roma era tanto che non arrivava.

L’esultanza di Manolas dopo il gol al Barcellona…
Questa penso sia la foto della stagione dell’anno scorso. Non tralasciando quello che hanno fatto De Rossi e Dzeko, visto che senza di loro non ci saremmo trovati sul 2-0, ma quello che ha fatto Manolas rimarrà nella storia. E’ stata una partita che difficilmente scorderemo e difficilmente scorderà Roma. Ci credevamo perché avevamo visto cosa avevamo fatto a Barcellona, sapevamo che potevamo colpirli. Abbiamo fatto una grande partita, trascinati dall’affetto del pubblico.

L’esultanza con De Rossi dopo il Barça…
Ci stavamo rendendo conto che stavamo facendo qualcosa di straordinario. Daniele come me vorrebbe vincere qualcosa qui, anche se quella non era una vittoria ma era come se lo fosse per quello che ha rappresentato. L’ultima semifinale era nel 1984, ti viene da pensare che sei nella storia del club, sono le vittorie che ti lasciano nella storia ma è stata una bella pagina per i romani e romanisti.

La foto dello spogliatoio…
Abbiamo buttato tutto quello che avevamo davanti a noi sprecando un po’ troppa acqua. Sono i festeggiamenti di un gruppo che si vuole bene e vuole rivivere serate così…

Salah e la partita d’andata col Liverpool…
Un giocatore fortissimo che ci ha fatto male. Una partita andata male resa meno amara nel finale, per poi nel ritorno avere l’amarezza e dire che se avessimo fatto meno peggio in quella partita potevamo ambire a qualcosa di importante. Siamo stati fuori dai binari per 3/4 della partita e ci hanno ammazzato dal punto di vista del gioco di squadra.

Roma-Liverpool…
Ricordo i momenti prima della partita, penso che quelle immagini che ho anche sul telefonino le porterò sempre con me. Abbiamo vinto 4-2, una pagina brutta ma che portiamo con noi, una vittoria bella. Abbiamo avuto tutto l’affetto dei 70mila allo stadio, li abbiamo sentiti. Veramente una bella serata anche se abbiamo perso il grande obiettivo.

Under a Cagliari…
Una partita importante dove Cencio ha fatto gol. E’ un gran giocatore, se continua così farà grandi cose. Non è mai facile nulla, quando hai tre competizioni devi sempre stare sul pezzo. Siamo riusciti a vincere con un guizzo di Cengiz.

Roma-Juve…
Volevamo finire con una vittoria ma non è successo. E’ stata un’annata importante, speriamo di rifarci nel 2019 e fare cose buone.

Di Francesco e De Rossi in allenamento…
Il mister ci ha dato un’impronta ben precisa, la sua filosofia di gioco ci ha portato a fare grandi partite sperando di farne altre. C’è qualche accorgimento tattico in base alla squadra di quest’anno, ha apportato modifiche per far si che tutti diano il meglio. Daniele manca tanto come capitano, uomo squadra e calciatore. Quando vinciamo gli dico che è facile giocare in 12, riesce a stare in difesa al momento giusto e a ripartire al tempo giusto. Speriamo si riprenda presto e venga a darci una mano.

Foto della preparazione…
Una preparazione bella, diversa, la prima dopo i due infortuni. E’ stato bello stare all’inizio col gruppo, un bel periodo, faticoso ma bello. Conosciamo già l’ambiente e ci sono strutture all’avanguardia, di prima fascia. Siamo a Roma e se qualcuno voleva venirmi a trovare poteva farlo.

Gol Dzeko a Torino nella prima giornata…
Siamo partiti benissimo, all’ultimo un’azione di Justin con Edin che con un colpo da maestro ha fatto un gran gol.

Gol di tacco di Pastore…
E’ un giocatore importante, si sta ambientando benissimo e tra poco tempo vedremo il Flaco che ci aiuterà a fare il salto di qualità.

Gol di Florenzi con l’Atalanta…
Una partita iniziata male che abbiamo riacciuffato. Eravamo sotto 1-3 e siamo riusciti a pareggiarla, un bel segnale. Non ci siamo abbattuti dopo l’1-3. Nell’esultanza c’è tutto, in campo cerco di dare il massimo e con il gol riesci a sfogare tutte le emozioni che puoi trovare nel campo. Spero di fare altri gol, non mancherà mai il mio apporto.

Real Madrid-Roma…
Una sconfitta troppo larga per quello che abbiamo costruito, abbiamo creato 2-3 palle gol che non abbiamo concretizzato. Una brutta batosta.

Bologna-Roma…
Il punto più basso della stagione. Sono partiti risultati negativi, cerchiamo di non fare più queste figure, non è da noi. Siamo la Roma e dobbiamo dimostrarlo partita dopo partita.

Il derby…
La rinascita di Pellegrini. All’inizio tutti si aspettavano qualcosa di importante da lui ma non era facile, era al primo anno nella Roma. Questo gol ha cambiato le sue sorti, da questo tacco è rinato il Lorenzo che ha contribuito a tante vittorie della Roma, speriamo che ora l’infortunio sia alle spalle. La Lazio è molto affiatata, è rimasta quella dell’anno scorso, sono ben assortiti. Ci sono Milan e squadre che possono fare l’exploit come la Sampdoria.

Roma-Plzen…
In Champions abbiamo fatto tanti bei risultati a parte a Madrid, abbiamo vinto 5-0 e poi abbiamo vinto una partita importante col CSKA. Quando senti la musichetta qualcosa scatta, è sempre bello giocare la Champions. Dobbiamo capire che se vogliamo sentirla dobbiamo finire al quarto posto.

Roma-Spal…
Partita dopo la sosta, non siamo riusciti a fare quello che volevamo. Non siamo riusciti a concretizzare e loro hanno espugnato l’Olimpico.

Napoli-Roma…
A Napoli riusciamo quasi sempre a risorgere, avevamo segnato subito e solo al novantesimo sono riusciti a pareggiare, sennò sarebbero stati 3 punti pesanti.

Fiorentina-Roma…
Ci hanno dato un rigore contro che non c’era e l’hanno detto anche gli altri, ma siamo riusciti a non uscire sconfitti.

CSKA-Roma…
Ci ha dato una grande mano per il passaggio del turno, dovevamo fare punti fuori casa contro il CSKA per passare il turno e così è stato. Abbiamo raggiunto il primo obiettivo che erano gli ottavi, la storia della Roma dice che non ci siamo arrivati spesso, ma deve diventare un’abitudine.

Totti nella Hall of Fame…
L’affetto per lui è sempre stato maggiore e lo sarà per sempre. E’ entrato giustamente nella Hall of Fame e ne è il capitano. Con noi ha un rapporto speciale che va al di là del calcio. E’ sempre il primo a fare colazione con noi ed è sempre vicino a noi.

Roma-Sassuolo, ultima gara casalinga del 2018…
Abbiamo vinto meritatamente col Sassuolo. Schick ha fatto una grande partita e con lui anche Zaniolo. Tanti giocatori hanno dato il loro contributo per continuare questo percorso che vogliamo intraprendere verso il quarto posto, che è quello che resta il nostro obiettivo. Nel 2019 dovremo avere più continuità di risultati per avere questo quarto posto e giocare la Champions.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *