ROMA CLUB MATERA “FRANCESCO TOTTI”

Cultura, pallone e tanta fede giallorossa. Matera, quest’anno sul tetto d’Europa come capitale della cultura, è anche una città che vive di calcio e in cui scorre sangue romanista. E che oggi si riscopre un piccolo feudo dell’As Roma.

A tenere forte il legame tra gli antichi Sassi e la capitale è il Roma Club Matera “Francesco Totti”, costituito nel dicembre 2012 da un gruppo di amici appassionati e innamorati della Roma, che hanno deciso di unirsi per condividere gioie e dolori legati alla maglia giallorossa. È nata così una realtà inizialmente contenuta, ma che negli anni è cresciuta in modo esponenziale nei numeri e nelle attività, vantando oggi circa 170 tesserati, materani e del territorio limitrofo, che di domenica in domenica “macinano chilometri”, si ritrovano per passare del tempo insieme e affrontare le calde tematiche del mondo romanista.

Portando il nome di Francesco Totti, capitano e simbolo della Roma, il gruppo è affiliato all’AIRC (Associazione Italiana Roma Club) e porta avanti iniziative che svariano dal sociale alla beneficenza, ma anche di carattere conviviale e ludico. Il direttivo del club è costantemente attivo nell’organizzazione di trasferte, allo Stadio Olimpico,dove campeggia in ogni partita lo striscione del gruppo, e all’estero, dove c’è sempre una nutrita presenza in Champions League.

A tal proposito, resterà sempre impresso il ricordo della trasferta romana in occasione della storica qualificazione in semifinale dell’aprile del 2018 ai danni del Barcellona.Un momento particolarmente sentito è quello del conviviale, l’appuntamento di fine anno che tiene solido il legame tra tifosi, amici e appassionati.

Un momento di incontro e svago per la famiglia romanista materana che anno dopo anno vede allargare i propri orizzonti, all’insegna della condivisionedi tuttele fasi fondamentali della stagione romanista. Matera romanista lancia forte il suo grido “Forza Roma”, colorando di giallorosso i suoi splendidi Sassi con i vessilli e le bandiere del Roma Club “Francesco Totti”.



Lascia un commento