RASSEGNA STAMPA

De Rossi e la verità ristabilita

(IL TEMPO) Dall’estate di fuoco all’inverno mite. Daniele De Rossi rimette insieme i pezzi del caos, raccontando la verità sull’addio alla Roma. Che è molto più semplice e serena rispetto alle ricostruzioni tormentate, i ricami vari (e le note audio trafugate) di quei giorni caldissimi, seguiti poi dallo tsunami-Totti. “Non ho mai avuto alcun problema con Pallotta, per intenderci – racconta l’ex capitano giallorosso nella bella intervista concessa a GQ – mi è soltanto dispiaciuto per la decisione di non rinnovarmi il contratto, mi è spiaciuto molto. Ma questo mi pare ovvio“. E poi: “Quando Fienga mi ha convocato per comunicarmi la decisione del club non ho detto mezza parola per provare a fargli cambiare idea. Solo che non condividevo, ma con la massima serenità”.

Insomma De Rossi, superato il naturale dispiacere del momento, ha assorbito la botta e ha guardato avanti, concedendosi un’esperienza al Boca “breve e non molto fruttuosa dal punto di vista tecnico, ma umanamente mi ha dato moltissimo“. E’ finita presto, perché il centrocampista ha dovuto fare i conti con l’età e gli acciacchi: “Quando sto bene sarei ancora in grado di giocare nel Boca, nella Roma, in tutte le squadre migliori del mondo, perché quello che ho perso in esplosività fisica l’ho guadagnato, e alla grande, in esperienza. Però ho avuto l’onestà di aggiungere una domanda all’asserzione di partenza. Quando sto bene? La risposta è quasi mai”.

Ecco, la Roma non gli ha rinnovato il contratto da calciatore partendo da quella risposta. I dirigenti hanno sbagliato totalmente tempi e modi della decisione, la gestione di un campione così importante meritava ben altra delicatezza. E non basta l’alibi di una stagione disastrosa, dove i problemi – da Di Francesco a Monchi fino a Totti – sono esplosi uno dietro l’altro. Ma alla fine quella decisione, durissima da accettare per i tifosi, aveva un senso, perché a mente fredda la condivide anche lo stesso protagonista. Mese più, mese meno, era ormai giunto il momento giusto per fermarsi e iniziare una nuova storia insieme a De Rossi in versione allenatore. Nulla impedisce di farlo adesso. Perché ogni tanto, un lieto fine, se lo merita anche la Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *