RASSEGNA STAMPATOP

VERETOUT “Siamo ansiosi di ricominciare ma non dovremo giocare con la nostra salute

Il centrocampista giallorosso Jordan Veretout è stato intervistato da Eurosport Francia. Queste le sue parole:

In Italia, il lockdown è stato decretato il 9 marzo. Come lo vivi?
E’ un po’ lunga. Sono con la mia famiglia e tutti sono in buona salute, questa è la cosa principale. Ma mi manca la vita prima. Speriamo di uscire da questa situazione il più rapidamente possibile. Roma è generalmente una città in movimento, dove ci sono turisti. È molto strano vederla così calma. È come una città morta.

Per un calciatore professionista non è difficile rimanere in forma quando sei a casa?
È molto difficile (ride, ndr)! Penso che sia la cosa più difficile. Una settimana, due settimane, va bene… Ma poi ora sono cinque o sei settimane di allenamento da soli. Siamo seguiti, dobbiamo tenere il passo e non ingrassare. Abbiamo sessioni molto intense. Fisicamente è difficile, anche mentalmente. Devi sempre allenarti da solo, è davvero difficile.

Paulo Fonseca, il tuo allenatore, ti ha dato un programma da seguire?
Sì. Quando iniziamo l’allenamento ci mettiamo su un’applicazione e il personale può vedere i nostri dati. Di recente, abbiamo fatto sessioni video con il preparatore atletico. Mi do l’obiettivo di tenermi in forma. È il mio lavoro, il mio piacere. Queste sessioni mi fanno sudare molto (ride, ndr).

In Italia, il mondo del calcio continua a dividersi per una possibile ripresa. Tu che cosa ne pensi?
È ovvio che dovremo stare attenti. Siamo ansiosi di ricominciare ma non dovremo giocare con la nostra salute, questa è la cosa più importante. Ci vorranno diverse settimane prima di rientrare con la squadra, ma dopo potremo giocare.

Se la stagione riprende, sarà probabilmente a porte chiuse. La qualità delle partite, e quindi del campionato, potrebbe risentirne?
Siamo qui per giocare di fronte al pubblico e dare loro gioia. Ho già giocato una partita a porte chiuse con il Nantes. È difficile farlo. Si ha l’impressione che sia più una partita di allenamento che una partita di campionato…

Il 19 aprile, la Roma ha formalizzato un accordo per il taglio degli ingaggi, cosa che non hanno fatto tutti i club …
Siamo fortunati ad avere un gruppo molto grande con personalità molto grandi. È un gesto per aiutare l’intero club, non c’erano dubbi.

L’estate scorsa, sei stato corteggiato molto durante il calciomercato. Perché hai scelto la Roma?
C’erano altri club, è vero. Poi l’allenatore (Paulo Fonseca, ndr) mi ha chiamato al telefono e ha fatto molte cose per me. È molto importante per un giocatore. Ho anche amici italiani che mi hanno dato consigli dicendo che la Roma è un grande club. Ho avuto l’opportunità di giocare contro di loro queste ultime stagioni con la Fiorentina e ho potuto vedere che giocare all’Olimpico di fronte a questi tifosi è qualcosa di enorme. Il mio trasferimento definitivo (era in prestito, ndr) è stato formalizzato di recente e ne sono molto contento.

Hai giocato 34 partite su 36, di cui 28 da titolare… Non male per la prima stagione…
È molto bello, specialmente in un grande club come la Roma. Ma penso di poter fare di meglio, non faccio affidamento su ciò che ho imparato e devo ancora lavorare molto. Sappiamo che la pressione è grande qui. I tifosi sono sempre stati al nostro fianco in questa stagione, nonostante le difficoltà. Anche Javier Pastore, che parla francese, mi ha aiutato molto, vado molto d’accordo con lui. Ho giocato contro di lui quando ho iniziato al Nantes, lui era al PSG. Oggi siamo compagni di squadra e lo ringrazio per il suo aiuto. È una prima stagione molto buona per me e spero che finisca bene, con gli obiettivi di squadra che saranno raggiunti.

Paulo Fonseca sembra andare bene per tutti. Che tipo di allenatore è?
È un grande allenatore. Ha molto carisma, tutti lo ascoltano. E’ molto forte. Abbiamo notato che abbiamo commesso molti errori in questa stagione. Ogni giorno, durante l’allenamento, cerca di farci migliorare. L’intera squadra sta migliorando e spero che continuerà. È un allenatore che vuole segnare sempre gol. C’è stato un periodo in cui stavamo meno bene ed è stato in grado di rimediare. Il suo adattamento è uno dei suoi punti di forza.

Come spieghi i numerosi infortuni che colpiscono la Roma ogni stagione?
Ne abbiamo avuto molti purtroppo. Tuttavia, lavoriamo molto bene e abbiamo preparatori atletici che sono al top. C’è anche della sfortuna. Alla ripresa, tutti dovrebbero tornare a disposizione, tranne Nicolò Zaniolo. È certo che questo farà bene a tutti.

Sei arrivato troppo tardi per incontrare Francesco Totti, leggenda del club che ha deciso di lasciare a luglio…
Sentiamo sempre la sua presenza. A Roma, ora gioca a calciotto. Può giocare lunedì sera alle 21 quando lo stadio è pieno. Inoltre, vediamo diversi video con i suoi gol. Mi piacerebbe incontrarlo. Ma ce n’è anche un altro…

Chi?
Daniele De Rossi. L’ho mancato per un anno, è una leggenda come Totti. Mi sarebbe piaciuto giocare con giocatori del genere. Ho visto il video in cui “DDR” si traveste per andare in Curva Sud durante l’ultimo derby. È straordinario. È innamorato di questo club, è qualcuno di Roma.

Poco più di due anni dopo la sua morte, che ricordo hai di Davide Astori, il tuo ex capitano alla Fiorentina?
Era un grande giocatore e un grande capitano, dentro e fuori dal campo. Era una persona umile ed eccezionale. Quello che ha mostrato nessuno lo potrà mai fare. Do il massimo per essere come lui, soprattutto umanamente. Era una persona d’oro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *