ACCADDE OGGITOP

41 anni fa la riapertura delle frontiere. FALCAO “Aspettavano Zico, arrivai io…”

Il 10 agosto 1980 cambiò la storia di Roma con lo sbarco a Fiumicino l’ottavo re di Roma, Paulo Roberto Falcao. In occasione dei 40 anni dalla riapertura delle frontiere, il “divino” rilasciò una intervista alla Gazzetta dello Sport. Questo un estratto: «Fu il giorno in cui iniziai la mia seconda vita. Io sono brasiliano, ma il mio cuore, dopo l’esperienza che ho vissuto a Roma, è anche un po’ italiano»

Che cosa la colpì?
«L’entusiasmo dei tifosi. Capii subito che per loro ero una speranza e toccava a me far sì che questa speranza non venisse delusa. Si percepiva l’attesa, il desiderio. Un’accoglienza così non me l’ero certo immaginata».

La trattativa per portarla alla Roma non fu semplice.
«I soliti intoppi, al tempo frequenti, tra procuratori che si mettevano in mezzo. Ma il presidente Viola risolse tutto: pagò 1 miliardo e 700 milioni di lire all’Internacional. So che i fan speravano che arrivasse Zico, ma si accontentarono di me. In quegli anni ci siamo divertiti, Abbiamo vinto lo scudetto dell’83, siamo arrivati in finale di Coppa Campioni nell’84 e l’abbiamo persa ai rigori col Liverpool. Insomma, abbiamo segnato un’epoca».

Della prima stagione in Italia che cosa ricorda?
«Che la Juve ci rubò lo scudetto! Il famoso gol di Turone a Torino, annullato per fuorigioco da Bergamo, io non me lo sono mica dimenticato».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *