ACCADDE OGGI

ACCADDE OGGI… 15 novembre: 1998. La Roma di Zeman mette KO la Juventus

“All’uscita dell’Olimpico, Valerio Mastandrea in versione ultrà e scariche di libidine pura che bacia chiunque gli passi a tiro, uomini, donne, agenti di polizia, vecchi e bambini. Ne approfittano le sue fans per farsi sotto nella mischia. «Non godevo così dall’ultimo derby vinto», fa lui che nel marasma ha perso il motorino. Le convulsioni del dopo partita fanno tremare le fondamenta. Da un balcone del quinto piano un ottuagenario in canottiera, pancia debordante e sciarpa giallorossa, che schiamazza come avesse un incendio in casa.

L’ultima mezz’ora, il palo di Fonseca, il gol di Candela, Zago immenso, Peruzzi pure, Tommasi che ruba palla, Zidane serpente che la incanta, tumulto cardiaco puro, cuori strizzati dalla bellezza dello spettacolo, due squadre come due pugili che se le danno di santa ragione, sbattendosi da una corda all’altra, decise solo a finirsi e infischiandosene di tutto, degli schemi e delle caviglie, divorando il tempo e lo spazio. Roba eccitante e molto virile. Calcio che non si vedeva da tempo. Non finisce mai. «E’ troppo bella, Braschi non se la sente di fischiare la fine». Grande Roma ma anche grande Juventus. La gente lascia l’Olimpico portandosi dietro questo choc visivo ed emotivo. Ci metterà un bel po’ a smaltirlo.
(IL MESSAGGERO, Dotto)


STAGIONE 1998/1999 – IX Giornata
Roma, Stadio Olimpico – domenica 15 novembre 1998

ROMA – JUVENTUS 2-0
RETI: 45’pt Paulo Sergio, 42’st Candela.

ROMA: Chimenti, Cafu, Aldair, Zago, Candela, Tommasi, Di Biagio, Di Francesco, Paulo Sergio, Delvecchio, Totti.

JUVENTUS: Peruzzi, Ferrara (25’st Birindelli), Iuliano, Tudor, Montero, Conte, Tacchinardi (44’pt Fonseca), Di Livio, Davids (10’st Deshamps), Zidane, F. Inzaghi.

Arbitro: Braschi di Prato.

NOTE: Angoli: 5-4 , Espulsi: 14′ st Montero, Ammoniti: Iuliano, Conte, Di Livio, Cafu, Di Biagio, Spettatori: 72.037.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *