ACCADDE OGGITOP

ACCADDE OGGI… 21 novembre: 1982. Bruno Conti mette le ali alla Roma…

Il grande giorno di Bruno Conti. Il giallorosso “mundial” indovina novanta minuti a livelli “spagnoli” e la Fiorentina viene spazzata via. La Roma piace, convince, ma per tutto il primo tempo riesce a complicarsi la vita, pur essendo riuscita ad arrivare al gol con Pruzzo, dopo soli quattro minuti. E lo stesso centravanti, poco più tardi, a fallire un calcio di rigore e a rinverdire le speranze dei gigliati che, grazie ad un malinteso tra Di Bartolomei e Tancredi, consentono ad Antognoni di arrivare ai pareggio dal dischetto degli undici metri (netto fallo su Massaro). Ci vuole un “jolly” e Bruno Conti si rivela tale, riuscendo a sbancare: realizza una magnifica doppietta, manda in tilt l’apparato difensivo toscano, inventa, propone e realizza. De Sisti non riesce a trovare adeguate contromisure (non ce ne sono quando il nettunese gira davvero…) e ai giallorossi la strada si sgombra di ostacoli. Premessa migliore per il successivo impegno internazionale (la Roma era attesa a Colonia, in Coppa Uefa, atto terzo) non poteva esserci, tanto più che il primato viene riconquistato in solitudine (Verona bloccato in casa dal Cagliari)…


STAGIONE 1982/1983 – X Giornata
Roma, Stadio Olimpico – domenica 21 novembre 1982

ROMA – FIORENTINA 3-1
RETI: 4’pt Pruzzo, 30’pt Antognoni (R), 45’pt e 40’st Conti.

ROMA: Tancredi, Nela (40’st Nappi), Vierchowod, Ancelotti, Falcao, Maldera, Iorio, Prohaska (29’st Righetti), Pruzzo, Di Bartolomei, Conti.
Allenatore: Liedholm.

FIORENTINA: G. Galli, F. Rossi, Contratto, Sala, Pin, Passarella, Bertoni, Pecci, Graziani (29’st Cecconi), Antognoni, Massaro (29’st Bellini).
Allenatore: De Sisti.

Arbitro: Agnolin di Bassano del Grappa.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *