STORIE GIALLOROSSE di Franco BOVAIOTOP

STORIE GIALLOROSSE… L’imperatore greco

di Franco BOVAIO – Già il fatto che un greco moderno abbia il nome di un imperatore romano antico fa riflettere. Poi, che il suo destino di calciatore lo porti a giocare proprio a Roma, con la maglia che ha i colori di quell’Impero che ha regnato per quattro secoli sul mondo e con la squadra che ha il nome di quella città che è stata governata anche dall’imperatore che si chiamava come lui, chiude il cerchio della sua vita.

Lui, lo avete capito, è Traianos Dellas, la statua greca che ha comandato la difesa della Roma tra il 2002 e il 2005. Un difensore centrale forte e di grande personalità, che il presidente Sensi ha acquistato dal Perugia per aggiungere metri, fisico e carattere ad un reparto arretrato nel quale il “ciclope” (come venne soprannominato Dellas nella Capitale) era arrivato per fare la riserva ma in cui, poi, si è trovato spesso a giocare da titolare.

Tanto che nelle sue tre stagioni in maglia giallorossa ha collezionato 67 partite ufficiali e anche 4 gol. In questo felice periodo romano della sua vita ha anche raggiunto l’apice della carriera sportiva, ma con la sua nazionale, la Grecia. Negli Europei del 2004, infatti, è diventato a sorpresa Campione d’Europa in Portogallo. Un successo inatteso e non pronosticabile che lo ha fatto definitivamente entrare nell’Olimpo degli eroi sportivi del suo Paese. A Roma, di sé, ha comunque lasciato un buon ricordo. Dopo aver appeso gli scarpini al fatidico chiodo si è messo a fare l’allenatore prima con il suo vecchio club (l’AEK), poi con club meno famosi, ma comunque del massimo campionato greco, come l’Atromitos e il Panaitolikos.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *