DIVAGAZIONI ROMANISTETOP

DIVAGAZIONI ROMANISTE… Giovedì gnocchi, sabato trippa e mercoledì Crotone-Roma!

Di Franco BOVAIO – In campionato le trasferte della Roma in Calabria non sono state tantissime. Più per “colpa” delle squadre calabresi che di quella romana, ovviamente, visto che fino agli anni ’70 in A non si erano mai viste.

A rompere il ghiaccio, nel 1971, è stato il Catanzaro, che in quella calda estate ha conquistato la sua prima promozione nella massima serie, dando così il via al primo ciclo delle sfide tra le calabresi e la Roma. Un ciclo tutto giallorosso, visti i colori delle due squadre. Da quel 1971 agli anni 2000, infatti, il Catanzaro è stato spesso in A e sul suo campo la Roma non ha mai vinto. In 7 partite di campionato ci ha “conquistato” 6 pareggi e subito 1 sconfitta. Per noi che abbiamo vissuto quegli anni da tifosi le partite al “Militare” di Catanzaro erano una vera angoscia. Trasferta lunghissima, spesso caratterizzata dal vento (che una volta ha anche costretto l’arbitro a rinviare la partita, poi finita 1-1 con gol di Nela) e risultati deludenti.

Meglio è andata nel secondo ciclo della Roma in Calabria, quello delle sfide contro la Reggina, promossa in A per la prima volta nel 1999 e qui rimasta poi per 9 stagioni, fino al 2009. In quelle 9 partite a Reggio Calabria la Roma ha vinto 4 volte, pareggiato 3 e subito 2 sconfitte. Di quelle gare ricordiamo tanti gol, tra i quali addirittura uno di Fabio Junior, “l’uragano”.

Il terzo ciclo, o meglio “mini-ciclo”, è quello dell’ultimo quinquennio contro il Crotone, che ora la Roma affronterà per la terza volta allo Scida. Nelle precedenti 2 ha sempre vinto: 4-0 mercoledì 21-9-2016 con reti di El Shaarawy e Salah e doppietta di Dzeko; 1-0 mercoledì 25-10-2017 con rigore di Perotti al 10’, seguito da un palo di Kolarov e da una traversa di Dzeko.

E anche stavolta Crotone-Roma si giocherà di mercoledì, proprio come negli unici due precedenti calabresi di campionato tra le due squadre. E allora: giovedì gnocchi, sabato trippa e mercoledì Crotone-Roma. Buona partita a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *