TANTI AUGURI A...

NATI OGGI… Francesco SCARATTI

Il 19 febbraio di 85 anni fa nasceva a Torrimpietra Francesco Scaratti, uno dei primi e grandi Jolly della storia giallorossa.

Mediano, terzino ma anche ala all’occorrenza, Scaratti era chiamato Torrimpietra non solo per questioni anagrafiche ma perché “ io duro in fondo lo ero davvero, nei muscoli e nel carattere” come confessò in un’intervista al Corriere della Sera.

Entrato nelle giovanili della Roma alla fine degli anni ’50 fece il suo esordio tra i “grandi” il 5 luglio 1958 in Coppa Italia all’Olimpico (Roma-Palermo 1-0) sotto la guida di Gunnar Nordahl e Antonio Busini. Dopo diverse esperienze in giro per l’Italia il presidente romanista Franco Evangelisti lo riportò nella Capitale durante l’estate del 1967.

Con la Roma ha disputato 122 partite di campionato, 22 partite Coppa Italia e 21 in competizioni europee. Nel suo palmares annovera la Coppa Italia nel 1969 e la Coppa Anglo-Italiana nel 1972 durante la quale andò in rete nella finale. La grande fedeltà di Scaratti venne premiata da Mister Trebiciani nel finale del campionato 1972/73 facendogli vestire la fascia di capitano. Nel 1982 rientrò nella Roma come tecnico del Settore Giovanile rimanendo nell’organigramma societario sino al 1994. Se ne è andato in un caldo giorno d’estate del 2013 lasciando un vuoto in chi ne ha apprezzato le doti umane e sportive per prendere posto tra i miti della nostra gloriosa storia.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *