ACCADDE OGGI…8 marzo: 1983. 38 anni fa veniva registrata Grazie Roma

() Il più grande merito di Antonello è stato quello di avere sintetizzato in note e parole quello che significa per tutti noi. “” fu registrata da Antonello l’ , proprio nel giorno del suo compleanno, e ancora oggi rappresenta la sublimazione di un sentimento che definire d’amore sarebbe forse riduttivo.

Perché è un collante, è quella forza della natura che ci fa sentire uniti. Anche se non ci conosciamo. Anche se siamo lontani. è quel ponte tra New e

” non è quindi un , ma una fantastica esegesi: svela al mondo perché è così importante per noi.

compone “” nel novembre del 1982, nella sua casa di , ma la registra l’ Quando ancora lo doveva essere conquistato. Ed è lui stesso svelare le ragioni che lo spinsero un gesto così ardito: ringraziare per qualcosa che era nell’aria, ma che ancora doveva verificarsi.

Lo fa nel suo “L’importante è che tu sia infelice” (Mondadori, 2009): “Avevo la percezione che mi stesse capitando qualcosa di meraviglioso e scoprii che si può piangere di gioia. Era una canzone in cui finalmente non mi prendevo in giro. Non ero stato attento alle parole, al modo di esprimere la mia angoscia, ma l’avevo cavalcata e le parole erano uscite da sole, vere. È meraviglioso ancora oggi cantarla”

nasceva per gratitudine verso la città e verso la mia , essendo le due inscindibili. Avevo fede. Sentivo che avrebbe vinto lo , altrimenti non mi sarebbe capitata una cosa simile”

“La considero una canzone dalla costruzione perfetta, perché c’è una grande simbiosi tra la città, la e il linguaggio. È divisa in tre parti. Tu la puoi leggere solamente come , nel senso della di , la puoi leggere come città e poi c’è una versione perché la prima parte è cantata in italiano, e nella seconda invece è come se io mi riprendessi il mio tesoro e la cantassi solo per i

E la prima volta che Antonello la canta è l’ . Per registrarla. Affinché il mondo potesse capire “cos’è quella stella grande grande in fondo al cielo che brilla dentro di te e grida forte forte dal tuo cuore”.

(fonte: ASROMA.COM)

One thought on “ACCADDE OGGI…8 marzo: 1983. 38 anni fa veniva registrata Grazie Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *