CAMPIONATOSTORIA DI IERI di Diego AngelinoTOP

ROMA-BOLOGNA. “Storia di ieri”, riflessioni del giorno dopo…

di Diego ANGELINO – Sicuramente rivedibile, piena di seconde se non terze linee, ma concreta e vincente: l’unico elemento indispensabile, oltre l’evitare infortuni, in questo Roma-Bologna, puro “cuscinetto” tra le due fondamentali partite di Coppa.

L’esordiente Reynolds, Fazio e Bruno Peres a giocare prevalentemente con il mancino, Carles Perez spaesato, Pedro ancor di più: era davvero complicato attendersi qualità e spettacolo in un match in cui la Roma patisce il consueto, in campionato, inizio veemente dell’avversario.

Solo la prontezza di Mirante – nelle uscite fuori dall’area e nelle parate – evita ai giallorossi di trovarsi sotto. Ci vuole anche un po’ di fortuna, con la quale siamo sempre in credito, per capitalizzare il bel goal di Borja Mayoral.

Bene Mancini e Ibanez, con il primo sempre attento e responsabilizzato dalla fascia da capitano: sono certo che, con un allenatore italiano di prima fascia che limi i difetti del brasiliano, i due potrebbero diventare davvero un’ottima coppia di centrali.

Alle 38esima in stagione, sottotono Villar: eccede nei dribbling, lancia in contropiede il Bologna nel finale, costringendo Pellegrini a un fallaccio. Il capitano redarguisce il giovane spagnolo, giustamente, con veemenza.
Si rivede Mkhitaryan e si nota subito: tocchi e giocate, minuti nelle gambe in vista di un probabile impiego, addirittura dal 1’, contro l’Ajax.

Riappare addirittrura Pastore: una gran palla sprecata da Karsdorp, poi non aiuta molto nell’alleggerire la pressione finale degli avversari, vista anche la scelta di usarlo come centravanti (ma Dzeko?) al posto di Mayoral.

Giovedì serve “la partita perfetta”, dice Fonseca: condividiamo, auspicando allo stesso tempo le migliori scelte di formazione e in corso d’opera, per far sì che la Roma possa tornare a giocarsi una prestigiosa semifinale europea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *