STORIE GIALLOROSSE di Franco BOVAIOTOP

STORIE GIALLOROSSE… Anche alla Roma …

di Franco BOVAIO – Duecentoquarantotto partite ufficiali e 20 gol con l’Inter (più 4 scudetti, 2 Coppe Italia, 3 Supercoppe Italiane, 1 Champions e 1 Coppa del Mondo per club) e 69 gare totali con 5 gol nella Roma. E’ chiaro che se pensi a Maicon lo rivedi immediatamente con addosso la maglia nerazzurra e non con quella giallorossa, ma …. C’è un “ma” che non va sottovalutato. Perché se è vero che i suoi numeri dicono inevitabilmente “Inter”, la passione che ci ha messo quando è venuto a giocare nella Capitale e l’amore che, per questo, gli hanno dato i tifosi giallorossi dicono “anche” Roma.

Ecco, per Maicon la Roma è stata un “anche”. Un’appendice molto bella ed entusiasmante della sua carriera in Italia, che continua ancora oggi, a quarant’anni, nel Sona, piccolissimo club della provincia veneta che gioca in Serie D e che, a gennaio, ha scritturato lui e il figlio Felipe, di 15 anni.

La Roma, per lui, è stata l’altra squadra con la quale ha “anche” giocato in Serie A. Quella con la quale ha giocato “anche” bene, aggiungiamo noi. Perché nella sua prima stagione da romanista (2013-14), nonostante i 32 anni che già aveva, è stato uno dei pilastri della formazione che Rudi Garcia ha portato al secondo posto alle spalle di una Juventus da 102 punti, stabilendo così il record di punti della storia giallorossa (85), che poi sarà battuto da una successiva Roma di Spalletti. Quella stagione è stata il canto del cigno del grande terzino destro brasiliano che tutti conoscevamo, arrivato a Roma come una scommessa e come svincolato dal Manchester City e qui rimasto, poi, per tre campionati. Gli altri due dei quali, però, giocati a mezzo servizio.

Ma poco importa. Per un torneo “anche” noi tifosi della Roma abbiamo potuto godere delle sue trascinanti discese sulla fascia e dell’entusiasmo con cui è arrivato qui per vestire la maglia della nostra squadra del cuore. Che da allora è “anche” un po’ la sua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *