CAMPIONATOTOP

SPEZIA-ROMA (2-2). Mkhitaryan riporta i giallorossi in Europa

90′. 4′ di recupero

85′. MKHITARYAN… Con questo risultato giallorossi in Europa!

51′. El Shaarawy accorcia

45′. Fine primo tempo

38′. Pobega

6′. Verde

1′. Daje Roma Daje!


FORMAZIONI UFFICIALI

SPEZIA: Rafael; Vignali, Terzi, Capradossi, Bastoni; Estevez, Agoume, Pobega; Verde, Nzola, Gyasi.
A disp.: Provedel, Zoet, Ramos, Marchizza, Erlic, Ismajli, Bertola, Saponara, Maggiore, Pietra, Sena, Agudelo.
All.: Italiano.

ROMA: Fuzato; Karsdorp, Mancini, Kumbulla, Santon; Darboe, Cristante; Pedro, Mkhitaryan, El Shaarawy; Mayoral.
A disp.: Farelli, Boer, Juan Jesus, Diawara, Pastore, Ciervo, Zalewski.
All.: Fonseca.

Arbitro: Pezzuto. Assistenti: Marchi – Miele. IV uomo: Santoro. VAR: Pairetto. AVAR: Liberti.


PROBABILI FORMAZIONI

SPEZIA (4-3-3): Zoet; Ferrer, Ismajli, Erlic, Marchizza; Estevez, Ricci, Maggiore; Agudelo, Nzola, Saponara. All. Italiano
Squalificati: Farias
Indisponibili: Chabot, Mattiello, Piccoli, Galabinov

ROMA (4-2-3-1): Fuzato; Karsdorp, Mancini, Kumbulla, Bruno Peres; Cristante, Darboe; El Shaarawy, Pedro, Mkhitaryan; Dzeko. All. Fonseca
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Calafiori, Ibanez, Pau Lopez, Pellegrini, Smalling, Spinazzola, Veretout, Zaniolo

STATISTICHE (fonte Eurosport)

La gara d’andata tra Spezia e Roma è stata l’unica in Serie A in cui i liguri hanno perso l’incontro pur segnando più di una rete (3-4 l’esito del match).

La Roma è rimasta imbattuta in sette delle ultime otto trasferte contro squadre liguri in Serie A (3V, 4N), perdendo tuttavia quella più recente: 0-2 contro la Sampdoria a inizio maggio.

Nelle ultime 16 gare di campionato, lo Spezia non ha mai ripetuto lo stesso risultato due volte di fila; nel periodo quattro successi (tra cui quello nel match più recente), cinque pareggi e sette sconfitte.

La Roma ha perso quattro trasferte consecutive in Serie A per la prima volta da novembre 2008, striscia in cui arrivò a cinque con Luciano Spalletti in panchina.

Lo Spezia è la terza squadra nelle ultime cinque stagioni ad evitare la retrocessione nonostante abbia subito almeno 70 reti (dopo il Cagliari nel 2016/17 e il Genoa nel 2019/20) – era successo solo due volte nei precedenti 62 campionati di Serie A.

Lo Spezia è la squadra che ha segnato meno gol nel primo quarto d’ora dopo l’intervallo in questo campionato (quattro reti) e quella che ne ha subiti di più nello stesso periodo (19).

Questa è solo la quarta stagione negli ultimi 70 anni che la Roma incassa più di 55 gol in un singolo campionato di Serie A: 56 le reti al passivo finora, come nel 2012/13 – nel periodo ha fatto peggio solo nel 2004/05 (58) e nel 2008/09 (61).

L’attaccante dello Spezia M’Bala Nzola è il primo giocatore alla stagione d’esordio in Serie A a segnare almeno 11 gol con una squadra neopromossa da Domenico Berardi nel 2013/14 (che arrivò a quota 16).

Henrikh Mkhitaryan (12 reti, 10 assist) può diventare il terzo giocatore della Roma a segnare più di 10 gol e servire più di 10 assist in un singolo campionato considerando le ultime 15 stagioni di Serie A, dopo Mohamed Salah nel 2016/17 (15 gol e 11 assist) e Francesco Totti nel 2012/13 (12 + 12).

Edin Dzeko della Roma ha servito un assist in ciascuna delle sue ultime due presenze in Serie A (in entrambe le occasioni per un gol di Mkhitaryan); solo due volte in carriera nei cinque maggiori campionati europei ha fornito almeno un passaggio vincente in tre gare di fila: nel novembre 2009 con il Wolfsburg e nel maggio 2017 con la Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *