TANTI AUGURI A...TOP

TANTI AUGURI A… Marcos Evangelista de Moraes CAFU

Oggi il pendolino giallorosso Cafu compie 53 anni…

Cresciuto in una famiglia disagiata, nel quartiere di Jardim Irene, intraprende prestissimo il cammino verso la carriera calcistica con il soprannome di Cafu, in onore dell’ala brasiliana Cafuringa, idolo di suo padre. Giovanissimo entrò nelle giovanili del Nacional e poi passò a quelle della Portuguesa e dell’Itaquaquecetuba. Nei primi anni ottanta venne rifiutato dalle giovanili di varie squadre, come il Corinthians, il Palmeiras e l’Atletico Mineiro, fino a quando, nel 1988, entrò nelle giovanili del San Paolo, con cui vinse il torneo giovanile della Coppa San Paolo.

Nel gennaio 1995, fresco Campione del Mondo con il Brasile, si trasferì in Spagna al Real Saragozza, con cui vinse la Coppa delle Coppe. Nel maggio 1995 la Parmalat acquistò il cartellino del giocatore per poterlo inserire nella rosa del Palmeiras.

Negli anni novanta Falcao fu consultato dalla Roma per delle consulenze su Cafu e Zago fornendo in entrambi i casi delle relazioni favorevoli. Nel 1997 il terzino brasiliano fu acquistato dalla società giallorossa per 13 miliardi di lire. Esordì in Serie A in Empoli-Roma (1-3), prima giornata del campionato 1997-1998. Dopo solo un mese in Serie A era già considerato uno dei migliori stranieri del campionato e i tifosi giallorossi cominciarono a soprannominarlo il Pendolino per quel suo infaticabile correre lungo la fascia destra, avanti e indietro. L’11 aprile 1998 realizzò il suo primo gol in Serie A nella sconfitta all’Olimpico contro l’Inter (1-2).

Nel 2003 si trasferì al Milan, non prima di aver vinto uno scudetto ed una Supercoppa italiana, chiudendo l’esperienza romana con 218 presenze e 8 gol

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *