ACCADDE OGGITOP

ACCADDE OGGI… 9 luglio: 2006. Con Totti, Perrotta e De Rossi, l’Italia è Campione del Mondo!

Il 9 luglio del 2006 tre romanisti dell’allora squadra di Spalletti, ossia Francesco Totti, Daniele De Rossi e Simone Perrotta si laureavano Campioni del Mondo con l’Italia battendo in finale la Francia a Berlino.

Sono passati diversi anni da quella notte in cui gli azzurri guidati dal CT Marcello Lippi superarono i transalpini per 6-4 ai calci di rigore dopo aver terminato i tempi regolamentari sull’1-1 in seguito alle reti segnate da Zinedine Zidane e Marco Materazzi.

In quella notte Totti e Perrotta scesero in campo nell’undici titolare schierato da Lippi, mentre De Rossi subentrò al 61 minuto risultando poi uno degli azzurri che andò sul dischetto e realizzò uno dei gol della lotteria dei rigori che decretò l’Italia Campione del Mondo.

De Rossi con 117 presenze e 21 gol rimane tuttora il giocatore della storia della Roma con più gettoni e reti in Nazionale. Totti, che in azzurro ha collezionato 58 gare e 9 reti, in quel Mondiale segnò un decisivo gol su rigore nella sfida degli ottavi contro l’Australia. Perrotta, che chiuse la sua carriera proprio nella Roma nel 2013 dopo 9 anni in giallorosso, in quella World Cup fu titolare inamovibile dell’Italia.

(fonte: asroma.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *