CAMPIONATOSTORIA DI IERI di Diego AngelinoTOP

SALERNITANA-ROMA. “Storia di ieri”, riflessioni del giorno dopo…

di Diego ANGELINO – Come rendere agevole una trasferta insidiosa? Ce lo insegna José Mourinho.

Che per la quarta partita consecutiva cambia solo dove costretto; che infonde serenità ai suoi, bloccati nei primi 45′ dal classico e comprensibile “catenaccio” degli uomini di Castori; che sceglie – a differenza di quanto avrei fatto io – Carles Peres per sostituire Zaniolo, avendo ovviamente ragione.

Perché vincono sì i giocatori, ma il direttore d’orchestra sa toccare perfettamente le corde giuste, sia tecniche che comunicative.

E allora è più facile che Carles Peres, da bello che non balla nel precedente biennio, si trasformi in ala utilissima alla causa; che Karsdorp, all’80’ e alla quarta consecutiva, abbia ancora forza di recuperare palla a ridosso dell’area avversaria; che Veretout s’inserisca e giochi come forse mai in carriera.

Poi c’è Pellegrini, il capitano: goal che apre la partita, prima; rete splendida che suggella il risultato, in chiusura. In mezzo, tanta presenza.

Presenza che è uno dei marchi di fabbrica di Abraham: perché il numero 9 è fisico, ma basta vedere il tocco in occasione del 2-0 e la botta per il suo primo goal giallorosso, per capire che c’è anche tanta qualità nel

Bomber voluto con forza da Mourinho.

Mi piace l’affidabilità uruguagia di Viña; il lavoro oscuro di Cristante; l’aggressività di Mancini; il fatto che Rui Patricio si sia dovuto spaventare solo sullo 0-2 e senza nemmeno doversi sporcare i guanti.

Le soste per le nazionali non mi fanno mai piacere: quando la Roma funziona, ancora meno. Dopo anni di tristezza, possiamo dire sia tornata la speranza di poter vivere una stagione non da puri comprimari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *