CAMPIONATOTOP

INTER-ROMA 3-1. Giallorossi sconfitti a San Siro

90’+4′. Finita

90′. 4′ di recupero

84′. Mkhitaryan

51′. Martinez

46′. Secondo tempo… forza Ragazzi!

45’+1′ Fine primo tempo

45′. 1′ di recupero

39′. Brozovic

29′. Dumfries

28′. Punizione di Pellegrini, Mancini di testa.. fuori di nulla

18′ Calhanoglu dalla distanza, Rui Patricio c’è… Poi Mancini spazza

1′. Si comincia… Daje Roma Daje!!!


FORMAZIONE UFFICIALE

INTER: Handanovic; Skriniar, de Vrij, Dimarco; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Lautaro Martinez, Dzeko.
A disp.: Cordaz, Radu, Gagliardini, Sanchez, Vecino, Ranocchia, Gosens, Correa, D’Ambrosio, Darmian, Sangalli, Bastoni.
All.: Inzaghi.

ROMA: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Karsdorp, Sergio Oliveira, Mkhitaryan, Zalewski; Pellegrini, El Shaarawy; Abraham.
A disp.: Boer, Kumbulla, Maitland-Niles, Viña, Spinazzola, Veretout, Bove, Diawara, Carles Perez, Shomurodov, Felix.
All.: Mourinho.

Arbitro: Sozza. Assistenti: Carbone – Bindoni. IV uomo: Manganiello. VAR: Irrati. AVAR: Zufferli.


Sfida dalle forti emozioni: per ambo le squadre ci si gioca parte della stagione, Mourinho che torna a San Siro e giallorossi con il pensiero alla sfida di giovedi prossimo in Inghilterra contro il Leicester. Assenti Zaniolo e Cristante, Mister Mourinho non fa calcoli e schiera la formazione migliore. Per le statistiche, l’Inter è rimasta imbattuta in tutte le ultime nove sfide di Serie A contro la Roma, grazie a tre successi e sei pareggi.


PROBABILI FORMAZIONI

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Lautaro, Dzeko. All. Inzaghi
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Vidal

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Veretout, Sergio Oliveira, Zalewski; Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham. All. Mourinho
Squalificati: Fuzato, Zaniolo
Indisponibili: Cristante


STATISTICHE (fonte Eurosport)

L’Inter è rimasta imbattuta in tutte le ultime nove sfide di Serie A contro la Roma, grazie a tre successi e sei pareggi – l’ultima squadra capace di arrivare a 10 incontri di fila senza sconfitte contro i giallorossi nella competizione è stata il Milan tra il 1988 e il 1996 (17).

L’Inter ha vinto le ultime due sfide di Serie A contro la Roma e non ottiene tre successi consecutivi contro i giallorossi nella competizione dal 1999 (quattro in quell’occasione) – risale invece al 1991/92 l’ultima stagione in cui i nerazzurri hanno tenuto la porta inviolata in entrambe le gare di campionato contro i capitolini.

L’Inter non perde contro la Roma in Serie A al Meazza dal 26 febbraio 2017 (3-1 giallorosso che ha visto l’unica doppietta nel torneo di Radja Nainggolan) – da allora tre pareggi e un successo nerazzurro.

L’Inter ha ottenuto tre vittorie nelle ultime tre gare di campionato, tante quante quelle registrate nelle precedenti 10 partite giocate nel 2022 – quella nerazzurra è con Fiorentina e Udinese una delle tre squadre ad aver vinto tutte le gare giocate in questo mese di aprile (prima di Udinese-Salernitana).

La Roma è la squadra imbattuta da più turni in questa Serie A (12 gare – 7V, 5N), questa è la striscia senza sconfitte più lunga per i giallorossi in un singolo campionato dal maggio 2016 (17 con Luciano Spalletti).

La Roma è la formazione di questa Serie A che conta più giocatori differenti con almeno due gol all’attivo (12), segue a quota 11 proprio l’Inter – i nerazzurri inoltre guidano il campionato per numero di marcatori con almeno quattro centri (ben sette).

Josè Mourinho ha allenato l’Inter per 76 partite di Serie A tra il 2008 e il 2010, registrando una media di 2.2 punti a partita – dovesse perdere questo match, quella nerazzurra sarebbe l’unica squadra contro cui il portoghese conta più di una sfida da allenatore con il 100% di sconfitte nella competizione.
Edin Dzeko, in gol nella gara d’andata all’Olimpico, ha vestito la maglia della Roma per 199 partite di Serie A, in cui ha realizzato ben 85 reti – attualmente a quota 98 marcature totali nel torneo, il bosniaco potrebbe diventare il 90º giocatore differente a raggiungere quota 100 gol nel massimo campionato italiano.
Jordan Veretout ha esordito in Serie A proprio contro l’Inter, il 20 agosto 2017 con la maglia della Fiorentina – contro i nerazzurri conta un gol nella competizione, da calcio di rigore al 101′ nel febbraio 2019, con cui ha fissato il risultato sul 3-3 finale.
Dopo la rete del pareggio in extremis realizzata contro il Napoli, Stephan El Shaarawy potrebbe trovare il gol per due gare consecutive di Serie A per la prima volta dal gennaio 2019 – l’ex Milan conta tre reti contro l’Inter nel massimo campionato, tutte realizzate allo Stadio Meazza nei primi tempi di gioco.