NEWSTOP

Italia ’82 – Quarant’anni fa: il libro

11 luglio 1982: quarant’anni fa esatti. Allo Stadio Santiago Bernabeu di Madrid si gioca la finale del Mundial di Spagna. L’Italia batte la Germania Ovest 3-1 e gli azzurri diventano Campioni del Mondo, Campioni del Mondo, Campioni del Mondo! Come dice il principe dei telecronisti della Rai Nando Martellini al termine di quella partita che chiude un Mondiale indimenticabile per chiunque di noi ha avuto la fortuna di viverlo e goderlo.

Quella vittoria cambia l’Italia e le vite di Bearzot, Zoff, Paolo Rossi, Bruno Conti, Tardelli, Scirea, Gentile, Cabrini, Graziani, Antognoni e di tutti gli altri di quella squadra fantastica. Che entra a far parte per sempre della nostra storia nazionale. Non solo di quella del calcio italiano.

Nel quarantennale di quella vittoria, il nostro storico collaboratore Franco Bovaio e gli altri componenti della redazione sportiva di www.attualita.it (Amedeo Santicchia e Alessio Argentieri) li hanno voluti omaggiare raccontandoli nelle ventitre, splendide, monografie (Bearzot e Maldini compresi) che compongono il libro “Italia ’82-Quarant’anni fa”, edito proprio da Attualita.it e in vendita già da alcune settimane, con molto successo, sui normali canali online come amazon, youcanprint.it, IBS.it, eBay, Feltrinelli store, libreria universitaria.it e tutti gli altri.

Cento pagine di emozioni forti e intense, impreziosite dagli splendidi ritratti ad acquerello del maestro del disegno Paolo Schneider Graziosi. Che con la sua arte ha riprodotto ventitre tavole a colori che sono delle vere e proprie opere d’arte. Ognuna dedicata a ciascuno di quegli uomini che quarant’anni fa sono diventati i nostri eroi per sempre.