CAMPIONATOTOP

ROMA-MONZA 3-0. Ibanez e doppietta Dybala: ottima Roma all’Olimpico

90’+4′. FINITA… ROMA HA VINTO!

90’+1′. Altra brutta notizia: si ferma per un problema muscolare El Shaarawy

90′. 4′ di recupero

83′. Subito zampata per il Gallo Belotti, De Gregorio c’è

81′. Travera per il Monza, Macin

78′. Debutto per lui… Gallo Belotti!

64′. Esce Dybala… Standing ovation all’Olimpico

60′. Calcio d’angolo di Pellegrini, IBANEZ di testa… 3-0 Roma!!!

46′. Petagna a botta sicura… Smalli g c’e!

46′. Secondo tempo…

45’+4′. Fine primo tempo con la Roma avanti

45′. 4′ di recupero

32′. Abraham ci prova, Dybala sulla respinta… Doppietta per l’argentino e raddoppio Roma!!!

27′. Altra tegola per i giallorossi… si ferma Kumbulla

16′. Sponda Abraham e Dybala su fa tutto il campo… DYBALA E ROMA IN VANTAGGIO!!!

1′. Si comincia… Daje Roma Daje


FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA: Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Celik, Matic, Cristante, Zalewski; Dybala, Pellegrini; Abraham.
A disp.:
All.: Mourinho

MONZA: Di Gregorio; Marlon, Marrone, Caldirola; Birindelli, Pessina, Sensi, Machin, Carlos Augusto; Caprari, Petagna.
A disp.:
All.: Stroppa


Dopo avere battuto la Cremonese per 1-0 l’ultima volta qui, la Roma affronta ora un’altra squadra neopromossa, il Monza, ma con i ‘Giallorossi’ che hanno ora vinto 18 delle ultime 19 partite casalinghe di campionato contro avversarie neopromosse (1 pareggio), sembra probabile che lo Stadio Olimpico tutto esaurito avrà ancora tanto per cui rallegrarsi. La Roma ha anche vinto la sua seconda partita casalinga di SA in cinque delle sue ultime sei stagioni (1 pareggio), quindi la storia recente sembra essere fortemente a favore dei padroni di casa.

Con zero punti guadagnati nell’arco delle prime tre giornate, la pressione sull’allenatore del Monza Giovanni Stroppa sta crescendo, ed è stato criticato dal presidente del club Silvio Berlusconi per non avere seguito nessuno dei suoi suggerimenti precedenti. Non c’è ancora bisogno di farsi prendere dal panico se la storia contasse qualcosa, dato che l’ultima volta che il Monza ha cominciato una stagione di campionato (a qualunque livello) con tre sconfitte consecutive fu nel 1977/78, ed arrivò al quarto posto al termine di quella stagione.

Tuttavia, un’altra tendenza spiacevole ha già iniziato a farsi notare nelle trasferte del Monza, poiché la sconfitta nella trasferta precedente contro il Napoli (0-4) è già la terza volta nelle ultime cinque trasferte di campionato in cui il Monza ha subìto 3 o più gol. Non è certo un buon segno, dato che il Monza arriverà nella capitale per affrontare la Roma in una trasferta ufficiale per la prima volta in assoluto.


PROBABILI FORMAZIONI

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Matic, Pellegrini, Zalewski; Dybala, El Shaarawy; Abraham. All. Mourinho
Indisponibili: Darboe, Wijnaldum, Zaniolo
Squalificati: –

Monza (3-5-2): Cragno; Caldirola, Marrone, Carboni; Birindelli, Sensi, Colpani, Pessina, Carlos Augusto; Caprari, Petagna. All. Stroppa
Indisponibili: Ranocchia A.
Squalificati: –


STATISTICHE (fonte EUROSPORT)

La Roma ha vinto entrambi i precedenti di campionato contro il Monza (2-0 in trasferta nel dicembre 1951 e 1-0 in casa nell’aprile 1952, entrambi in Serie B). Il Monza, invece, ha ottenuto il successo nell’unico precedente tra le due squadre disputato ad agosto (2-1 in casa dei biancorossi in Coppa Italia nel 1988).

Nei due precedenti in campionato tra Roma e Monza, entrambi in Serie B nella stagione 1951/52, la squadra giallorossa ha sempre ottenuto il clean sheet.

Dopo non aver trovato il successo nelle prime otto sfide di massimo campionato giocate di martedì (2N, 6P), la Roma ha vinto tutte le quattro più recenti (tra il 2014 e il 2017), tenendo la porta inviolata nelle ultime tre.

La Roma ha perso solo una delle ultime 43 sfide di Serie A contro formazioni neopromosse (36V, 6N), un 2-3 contro il Venezia nel novembre 2021 – l’ultima sconfitta in casa contro queste avversarie risale invece al 31 maggio 2015 (1-2 contro il Palermo, quando alla guida del club c’era Rudi Garcia).

La Roma potrebbe guadagnare 10 punti dopo le prime quattro gare stagionali di Serie A per la prima volta dal 2014/15 (12 punti su 12 in quel caso con Rudi Garcia alla guida).

La Roma è rimasta imbattuta nelle ultime nove partite casalinghe di campionato (5V, 4N), l’ultima volta che ha infilato una striscia più lunga senza sconfitte interne in Serie A risale al febbraio 2021 (16 in quel caso).

Il Monza ha registrato tre sconfitte nelle prime tre partite di Serie A, l’ultima squadra che ha perso tutte le sue prime quattro gare nel massimo campionato è stata il Benevento nel 2016/17.

In questa partita si affronteranno la squadra che ha subito più gol finora in campionato (Monza, otto reti) e una delle quattro ad aver concesso solamente un gol (Roma, come Atalanta, Juventus e Salernitana) – due delle quattro squadre che nello scorso campionato hanno incassato almeno otto reti dopo tre partite sono retrocesse (Genoa e Cagliari, mentre Spezia e Salernitana si sono salvate).

Dopo aver realizzato quattro gol nelle prime quattro sfide contro squadre neopromosse in Serie A, Tammy Abraham è rimasto a secco in tutte le ultime tre; in particolare non ha ancora partecipato a un gol in quattro partite giocate allo Stadio Olimpico contro squadre provenienti dalla Serie B.

Gianluca Caprari ha giocato quattro partite con la maglia della Roma in Serie A, incluse le prime tre, tutte allo Stadio Olimpico tra il 2011 e il 2012 – l’attaccante del Monza ha realizzato quattro gol contro la sua ex squadra, solo contro la Fiorentina ha fatto meglio nel massimo campionato (cinque).