COPPE EUROPEETOP

LUDOGORETS-ROMA 2-1. Giallorossi sconfitti alla prima in Bulgaria

90’+6′. Finita. Giallorossi sconfitti in Bulgaria

90’+4′. Ludogorets in contropiede… Ibanez salva

90′. 6′ di recupero

88′. Nonato. Bulgari di nuovo avanti

87′. Assit di Pellegrini e Shomurodov piazza… Pareggio Roma alla Ludogorets Arena

83′. Pellegrini di testa… fuori di nulla!

82′. Volpato di testa… tocco sospetto in area della difesa bulgara

75′. Triplo cambio: fuori Mancini, Cristante e Matic, dentro Bove, Camara e Volpato

74′. Ancora Cauly… fuori di nulla

71′. Cauly. Bulgari avanti

66′. Doppio cambio: fuori Celik e Belotti, dentro Spinazzola e Shomurodov

45’+1′. Fine primo tempo con il pareggio in Burgaria

45′. 1 di recupero

35′. Colpo di testa di Mancini… PALO!

7′. Pellegrini giu in area… Per l’arbitro non c’è nulla!

3′. Brivido Roma: Despodov mette al centro e il suo compagno davanti a Svilar

1′. Si comincia… Daje Roma Daje!


FORMAZIONI UFFICIALI

LUDOGORETS: Padt; Cicinho, Verdon, Witry, Nedyalkov; Cauly, Piotrowski, Cafumana; Tekpetey, Thiago, Despodov.
A disp.: Sluga, Hristov, Terziev, Tissera, Gropper, Nonato, Plastun, Rick, Georgiev, Dimitrov, Yordanov, Delev.
All.: Simundza.

ROMA: Svilar; Mancini, Smalling, Ibañez; Celik, Cristante, Matic, Zalewski; Dybala, Pellegrini; Belotti.
A disp.: Rui Patricio, Boer, Viña, Spinazzola, Tripi, Bove, Camara, Shomurodov, Volpato.
All.: Mourinho.

Arbitro: Craig Pawson. Assistenti: Lee Betts – Ian Hussin. IV uomo: Robert Jones. VAR: Darren England. AVAR: Peter Bankes.


Dopo la vittoria della Conference League nella passata stagione, la Roma riparte quest’anno dall’Europa League inserita nel Gruppo C insieme a Betis Siviglia, HJK Helsinki e Ludogorets. E proprio in trasferta a Razgrad contro i campioni di Bulgaria inizia il cammino della squadra di Josè Mourinho. La stagione europea del Ludogorets è iniziata molto presto, addirittura il 5 luglio con il primo turno preliminare di Champions League contro i montenegrini del Sutjeska Niskic. Dopo essere stati eliminati dalla Dinamo Zagabria nel terzo turno preliminare di Champions League, i campioni di Bulgaria sono approdati in Europa League eliminando i lituani dello Zalgiris Vilnius ma solo grazie ad un tempo supplementare nella complicata sfida di ritorno


PROBABILI FORMAZIONI

LUDOGORETS (4-2-3-1): Padt; Cicinho, Plastun, Verdon, Nedylkov; Piotrowski, Show; Tekpetey, Cauly, Despodov; Tissera. All. Simundza.

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Matic, Cristante, Zalewski; Pellegrini, Dybala; Belotti.All. Mourinho.


DOVE IN TV

Ludogorets-Roma, giovedì 8 settembre ore 18:45, sarà trasmessa in TV su Sky Sport Uno (201) e Sky Sport (252). La sfida sarà visibile anche in LIVE-Streaming su DAZN, Sky Go e NOWTV. Sul sito e sulla app di Eurosport avrete invece la possibilità di seguire la diretta testuale della partita.


PRECEDENTI

È la prima volta che Roma e Ludogorets si affrontano a livello di competizioni europee. I campioni di Bulgaria, giunti all’11° titolo nazionale consecutivo, hanno affrontato le squadre italiane in 6 occasioni. L’unica vittoria risale alla stagione 2013/14 nei sedicesimi di Europa League contro la Lazio, scontitta 1-0 all’Olimpico. Contro la squadra biancoceleste, il Ludogorets ha anche ottenuto l’unico pareggio (0-0) negli incroci con le italiane. Due sconfitte invece contro il Milan nel 2017/18 e l’Inter nel 2019/20. Il Ludogorets intende interrompere una striscia di 18 partite consecutive senza vittoria nella fase a gironi di Europa League ma di fronte si troverà Josè Mourinho che, invece, non ha mai perso contro le squadre bulgare: 7 vittorie in altrettante partite, comprese due vittorie proprio con il Ludogorets nel 2020/21 quando sedeva sulla panchina del Tottenham.