CAMPIONATOTOP

MOURINHO “Potevamo chiudere prima la sfida ma importante vincere”

Al termine del match vinto al Castellani, l’allenatore giallorosso Josè Mourinho ha parlato ai microfoni di Sky Sport. Queste le suebparole:

Sul gol Abraham segna partendo dalla difesa..

Lo deve fare. Si deve abbassare, sia in fase difensiva che offensiva. Deve farlo quando c’è difficoltà di costruzione. Il problema è che qualche volta può fare fatica. Non volevamo perdere dopo averne persi 3. Quest’ambizione è arrivata. Fare gol a Vicario è stato un miracolo, sembrava il miglior portiere al mondo.

Che vittoria è stata?

Potevamo vincere diversamente. Se facciamo 1-3 prima c’è una gestione di testa che non abbiamo potuto. Dopo i tre punti persi, era importante vincere. Negli ultimi minuti volevamo gestire. Sette minuti di recupero per una squadra che vince sono tanti. Complimenti a Zanetti: hanno una squadra contro cui è difficile giocare.

Sui doppi impegni?

Loro sono più bravi, hanno modo di lavorare. Le squadre chiamate “secondarie” sono cresciute. Oggi è facile allenare come tutti: un po’ di click e trovi esercizi, idee. Non ci sono più copyright. Tutti sanno cosa fanno i migliori.

Sulla classifica…

Avere punti non è un problema. Ovviamente vai in casa dell’Udinese e di prendere minimo un punto. Gioco? Siamo una squadra già con tante difficoltà. Come abbiamo iniziato le prime due partite è una referenzia. C’è solo uno Zaniolo. Approfitto per dire quello che gli ho detto in panchina: grazie per essere qui. Quando stavamo sull’1-2 era pronto ad entrare e correre qualche rischio. Abbiamo bisogno di Wijnaldum: Matic e Cristante sono grandi giocatori, però sono molto simili. Anche con Karsdorp e Zalewski diventa un problema. Pensavo di poter far meglio vedendo la partita col Tottenham e l’inizio del capitano. L’Atalanta, purtroppo per loro, non si è qualificata in Europa; noi giovedì giochiamo. Preferisco le difficoltà. Finalmente giovedì giocheremo in casa.