DIVAGAZIONI ROMANISTETOP

DIVAGAZIONI ROMANISTE… Belotti per esorcizzare la Samp

di Franco BOVAIO – Per parlare di Sampdoria-Roma ricorriamo alle statistiche, che sono numeri e, per questo, difficili da poter essere smentiti. A leggerle scopriamo che quello della Sampdoria è uno dei campi più ostici per la Roma, che ci ha vinto solo 11 delle 64 partite che ci ha disputato (poi 23 pareggi e 30 sconfitte). Pensate, che ne ha vinte di meno solo in casa della Juventus. E già questo ci fa capire che la trasferta di lunedì pomeriggio (ma perché giochiamo sempre alle 18.00?) non sarà una passeggiata. Anche se la Sampdoria è ultima in classifica. O forse pure per questo, visto che sarà la partita di esordio in casa di Stankovic sulla panchina blucerchiata. Dunque un po’ di voglia di vincere crediamo che la trasmetterà alla squadra. Per cui attenzione. La stessa, però, che dovrà metterci anche la Samp nei confronti di Belotti, che sembra, pare, si dice, giocherà titolare. Accanto ad Abraham o al posto suo? Beh, qui entriamo nel campo delle divinazioni e dato che non siamo capaci di leggere nel pensiero di Mourinho né di fare previsioni staremo a vedere. Perché le soluzioni sono due: o Belotti per Abraham con il rientrante Zaniolo accanto o Belotti con Abraham.

Sia come sia i numeri dicono che contro la Samp è meglio se il Gallo gioca, perché questa, insieme al Sassuolo, è la sua vittima preferita, visto che limitandoci alla sola Serie A le ha già rifilato 9 gol. Anche se a Genova non le segna dalla doppietta del 4 novembre 2018, giorno in cui il Torino ci vinse per 4-1. La Samp, dunque, porta particolarmente bene a Belotti, anche perché esordì in A con il Palermo proprio contro di lei, nell’agosto del 2014 in Sicilia.

Insomma, è chiaro che le statistiche sono legate al passato e non c’entrano nulla col presente, ma se ne vogliamo tenere conto Belotti giocherà, perché è l’amuleto che la Roma può usare per esorcizzare il nefasto, per lei, Ferraris blucerchiato.

Il centenario e scaramantico Liedholm, che ricordavamo proprio una settimana fa, l’avrebbe sicuramente pensata così.