NEWS

E’ scomparso Carlo Brizzi: scrittore, romanziere e tifoso giallorosso della prima ora

E’ scomparso Carlo Brizzi, scrittore, romanziere e tifoso romanista della prima ora. Aveva rieditato “Dai Tempi di Testaccio (Confessioni di un romanista)”.

E’ scomparso Carlo Brizzi, scrittore, romanziere e tifoso romanista della prima ora. A marzo, in occasione dei suoi 92 anni e dell’80° anniversario del 1° scudetto della Roma, aveva rieditato “Dai Tempi di Testaccio (Confessioni di un romanista)”.

Scrittore e romanziere con all’attivo una vasta produzione letteraria Carlo Brizzi è scomparso, a 92 anni, lo scorso 24 ottobre dopo una tenace lotta contro la malattia che lo aveva colpito da tempo.

Tifoso giallorosso della prima ora ebbe la fortuna di assistere alla vittoria del 1° scudetto nel 1942 e, proprio in ricordo di quell’evento, ha festeggiato nello scorso marzo i 92 anni con la riedizione su Amazon di “Dai Tempi di Testaccio (Confessioni di un romanista)”, romanzo pubblicato nel 2001 dalla casa editrice “La Campanella” di Francesco Campanella, indimenticabile giornalista sportivo e romanista appassionato, che aveva creduto fortemente in questo libro. Il romanzo fu particolarmente apprezzato anche da Lino Cascioli, storica firma de “Il Messaggero” che ne curò la prefazione, per il taglio particolare, ossia il racconto della “storia della squadra giallorossa, scandita sui tempi di vita di un tifoso tra i tanti”.

Una lunga cavalcata che ha inizio nel 1927, anno della fondazione della A.S Roma, e termina nel 1999; un racconto romanzesco che si pone l’obiettivo di mettere in risalto come nella vita normale di un uomo, se è normale essere tifoso di una squadra di calcio, le successive tappe del percorso restino legate alle imprese della sua squadra del cuore. Non soltanto un romanzo ma anche una lunga dichiarazione d’amore per la sua squadra e l’orgogliosa affermazione della fede giallorossa.

Nato a Roma, ma di origini toscane,da quei territori ha tratto l’ispirazione per una serie di romanzi nei quali ha descritto momenti significativi della vita di quelle terre nei periodi più turbolenti del passaggio dalla fine del medioevo all’età moderna per giungere ai tempi più recenti.

Nel 2017 era stato particolarmente orgoglioso di ricevere per i suoi meriti letterari la “cittadinanza onoraria” di Anghiari, il suo amato borgo toscano.

Non solo romanzi ma anche poesie, racconti, commedie, drammi. La vasta produzione letteraria di Carlo Brizzi si può scoprire sul sito carlobrizzi.it