CAMPIONATOTOP

MILAN-ROMA 2-2. Ibanez ed Abraham rimontano. Pareggio a San Siro

90’+6′. FINITA… PAREGGIOBA SAN SIRO!!!

90’+3′. Matic di testa, Abraham sulla respinta… PAREGGIO A SAN SIRO!!!

90′. 5′ di recupero

86′. Ibanez da calcio d’angolo. Roma accorcia

76′. Pobega

46′. Secondo tempo… forza ragazzi!!!

45’+2′. Fine primo tempo

45′. 2′ di recupero

41′. Ci prova Zalewski dal limite… fuori

29′. Kalulu

1′. Si comincia… Daje Roma Daje!


FORMAZIONI UFFICIALI

MILAN: Tatarusanu; Calabria, Tomori, Kalulu, Hernandez; Bennacer, Tonali; Saelemaekers, Diaz, Leao; Giroud.
A disp.: Mirante, Nava, Adli, Bakayoko, Dest, Lazetic, Thiaw, Pobega, Vranckx, Gabbia, De Ketelaere, Bozzolan.
All.: Pioli.

ROMA: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Celik, Pellegrini, Cristante, Zalewski; Dybala, Zaniolo; Abraham.
A disp.: Boer, Svilar, Matic, Belotti, Shomurodov, Vina, Solbakken, Camara, Kumbulla, Spinazzola, Bove, Volpato, Tahirovic, Majchrzak, El Shaarawy.
All.: Mourinho (in panchina Foti).

Arbitro: Massa. Assistenti: Lo Cicero – Di Iorio. IV uomo: Aureliano. VAR: Irrati. AVAR: Piccinini.


Stasera alle 20.45 Milan e Roma si sfideranno alla scala del calcio per il big match della diciassettesima giornata del campionato di Serie A. La Roma è la squadra contro cui il Milan ha vinto più partite di Serie A (78 in 174 precedenti); dall’altra parte i giallorossi hanno segnato complessivamente 95 gol in trasferta contro i rossoneri nella competizione, contro nessuna avversaria ne contano di più (95 centri fuori casa anche contro la Lazio).


PROBABILI FORMAZIONI

MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer; Saelemaekers, Brahim Diaz, Leao; Giroud. All. Pioli
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Ballo-Touré, Florenzi, Krunic, Ibrahimovic, Maignan, Messias, Origi, Rebic

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Pellegrini, Cristante, Zalewski; Dybala, Zaniolo; Abraham. All. Mourinho
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Belotti, Darboe, Solbakken, Wijnaldum


DOVE VEDERLA IN TV

Milan-Roma, domenica 8 gennaio, sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle 20:30.


STATISTICHE (fonte EUROSPORT)

Il Milan ha vinto le ultime tre sfide di Serie A contro la Roma e non fa meglio contro i giallorossi dal febbraio 1990, quando arrivò a cinque successi consecutivi sotto la guida di Arrigo Sacchi. I rossoneri, inoltre, a segno da nove turni nel torneo contro i capitolini, non registrano una striscia più lunga di match con almeno una rete all’attivo dal 1972 (12).

La Roma è la squadra contro cui il Milan ha vinto più partite di Serie A (78 in 174 precedenti); dall’altra parte i giallorossi hanno segnato complessivamente 95 gol in trasferta contro i rossoneri nella competizione, contro nessuna avversaria ne contano di più (95 centri fuori casa anche contro la Lazio).

Il Milan ha vinto tre delle quattro sfide più recenti giocate in casa contro la Roma in Serie A (1N), tanti successi quanti quelli che aveva ottenuto nelle 12 sfide interne precedenti (2N, 7P). I rossoneri hanno però anche subito almeno un gol in 16 degli ultimi 18 incroci casalinghi con la formazione capitolina, dopo otto clean sheet nelle 16 precedenti.

Il Milan ha vinto ben 10 delle ultime 11 partite casalinghe in Serie A (1P), da inizio aprile 2022 solo l’Inter (11) ha registrato più successi interni nella competizione.

La Roma ha pareggiato l’ultima trasferta di Serie A e non impatta due partite esterne di fila nella massima competizione da settembre 2019, quattro in quel caso. I giallorossi inoltre hanno tenuto solo una volta la porta inviolata nelle sette sfide più recenti lontano dall’Olimpico, dopo aver collezionato tre clean sheet in altrettante precedenti.

Dopo il successo contro la Salernitana, il Milan può vincere ciascuna delle prime due partite di gennaio per due anni solari di fila in Serie A per la prima volta dal biennio 2003-2004. Se da una parte il Milan è la squadra che ha segnato più gol su azione in questo campionato (28), dall’altra la Roma è quella che ne conta di più da palla inattiva in percentuale (42% – 8/19).

Stefano Pioli è l’unico allenatore che vanta il 100% di vittorie contro José Mourinho in Serie A, tra i tecnici che hanno affrontato il portoghese in più di un’occasione nella competizione.

Rafael Leão è stato coinvolto in otto reti nelle sue ultime 10 partite di Serie A giocate nel mese di gennaio (cinque gol, tre assist); inoltre, dopo i centri contro Fiorentina e Salernitana, l’attaccante del Milan può andare a segno in tre gare consecutive per la prima volta nel massimo campionato italiano.

Paulo Dybala ha partecipato a 12 gol in Serie A contro il Milan (sette reti e cinque assist) – solo contro l’Udinese (17) ha fatto meglio nel massimo campionato. Solo una rete dell’argentino ai rossoneri è però arrivata al Meazza nella competizione: la prima delle sette, con la maglia del Palermo, il 2 novembre 2014.