CAMPIONATOPAGELLARIO di Franco BovaioTOP

ROMA-BOLOGNA 1-0. Il “Pagellario” di Franco Bovaio

E’ difficile indicare i migliori della Roma in una partita soporifera e sonnacchiosa come questa, disputata con i consueti ritmi lenti dai giallorossi. Perché alla fine hanno più o meno meritato tutti il 6 in pagella. Che stavolta, però, somiglia più ad un 6 politico che ad un voto vero e proprio. Quasi tutti promossi dopo le feste, dunque, con il massimo risultato ottenuto con il minimo sforzo. Quasi tutti, però. Perché qualcuno ha meritato un po’ più degli altri e qualcuno meno. Tra i primi pensiamo a Smalling (7), che è stato il solito baluardo difensivo, tanto che ad un certo punto sembrava che tutto si infrangesse contro di lui: pallone e avversari. E pensiamo a Cristante (6,5), che stavolta è stato un ottimo centrocampista, di lotta e di governo. O al “povero” Abraham (6,5), che finisce in panchina, entra per fare i gol che non fa da un po’ di tempo ed invece diventa il salvatore della patria con quel salvataggio a porta vuota che gli fa meritare il voto che gli diamo. Come se avesse fatto un gol, dai. Infine, tra i “migliorini”, mettiamo Dybala (6,5), che emerge anche lui dal grigiore generale perché si procura il rigore e perché quando è in campo e in forma è il campione della Roma. Perché questo c’è una Roma con Dybala e una Roma senza Dybala.

Il “peggiorino” di oggi è stato Zaniolo (5), che in quel ruolo di punta centrale non si ritrova proprio. E questa è un’attenuante. Però lui deve fare molto di più per riuscire finalmente ad imporsi come dovrebbe. E questa è un’aggravante.

A tutti gli altri diamo 6: Mancini, Ibanez, Celik, El Shaarawy, il giovane Tahirovic (deve crescere molto, ma la stoffa c’è), capitan Pellegrini (gran rigore, complimenti), Rui Patricio (ma meno male che Abraham lo ha salvato alla fine, perché non era uscito benissimo), Matic, Zalewski e Bove, che ci piace molto e per noi meriterebbe più spazio perché ha grinta da vendere.

Al duo Mourinho-Foti (che oggi ha sostituito il portoghese in panchina perché questo era squalificato, come lo sarà domenica al Meazza contro il Milan) diamo 6,5. La scelta iniziale di Mou di partire col duo Zaniolo-Dybala per far saltare il presumibile bunker del Bologna ci poteva stare, i cambi fatti dal secondo anche. Dunque bene e avanti così, anche se la vittoria non è stata certamente entusiasmante. Ma è stata molto consistente e ha permesso alla Roma di riagganciare la Lazio. Che ci sta sempre bene.