CALCIOMERCATORASSEGNA STAMPATOP

Ultimatum a Zaniolo, Roma decisa: Premier o stai a casa

(CORRIERE DELLO SPORT) La tormentata storia di Nicolò Zaniolo nella Roma potrebbe essere finita qui. A quattro giorni dalla chiusura del mercato l’attaccante non ha un’offerta che possa mettere tutti d’accordo. Mentre Mourinho ieri sera festeggiava il suo compleanno, l’attaccante vive le inquietudini di queste ore, interrogandosi su un futuro denso di nubi. Lo strappo per favorire la sua cessione rischia di diventare un’arma a doppio taglio. Una mossa ingrata nei confronti dell’allenatore, che ha fatto di tutto per metterlo nelle migliori condizioni. Nonostante tutto questo Nicolò ha deciso di arrivare alla rottura.

Il Milan è molto distante, si è chiamato fuori, non può alzare assolutamente l’offerta iniziale: 18 milioni più due di bonus. Ma Zaniolo resta sul mercato, la situazione non è recuperabile. Nicolò piace al Bournemouth, che da un mese e mezzo ha cambiato proprietà: ora è in mano agli americani. Il club inglese deve evitare di retrocedere in Championship ed è pronto a fare investimenti. Aspetta il via libera per Viña, Mourinho lo farà partire solo se arriverà un altro difensore. Mercoledì sembrava tutto fatto, ma l’uruguaiano ieri si è allenato ancora a Trigoria.

Ieri il club inglese, che a dicembre è stato acquistato dal Black Knight Football Club, che fa capo all’imprenditore statunitense Bill Foley, uomo d’affari e filantropo, ha presentato un’offerta ufficiale per Zaniolo: 25 milioni più 10 di bonus e una percentuale del 10% sulla futura rivendita. Trattano direttamente i Friedkin con gli americani del Bournemouth.

Zaniolo non ha dato il gradimento alla trattativa, lui ha scelto il Milan e ha già trovato l’accordo per 3,5 milioni l’anno. Ma per andare in altri club deve arrivare alla Roma un’offerta almeno pari a quella degli inglesi. Altrimenti Zaniolo resterà alla Roma, con il rischio di non giocare più fino alla fine della stagione.

Quando ha comunicato che non sarebbe stato disponibile per la trasferta di La Spezia, ha aggiunto che non avrebbe più giocato con la maglia della Roma. Avverrà esattamente questo. A cominciare da domenica, non sarà convocato per Napoli. I Friedkin sono irremovibili sulla loro posizione e sono pronti a chiudere con il Bournemouth. Zaniolo dovrà decidere cosa fare. La sua storia alla Roma è chiusa.