COPPE EUROPEERASSEGNA STAMPATOP

Rui Patricio e Smalling, la Roma alza il muro

(CORRIERE DELLA SERA) Il primo 0-0 di tutta la stagione — l’ultimo era datato 1 maggio 2022, all’Olimpico in campionato contro il Bologna — è per la Roma una vittoria. La tempesta perfetta che voleva il tecnico della Real Sociedad non si scatena davvero mai, per la bravura giallorossa nel difendersi e per l’incapacità degli attaccanti baschi nelle due grandi occasioni che, nella ripresa, potevano riaprire il discorso qualificazione.

A secondo tempo appena iniziato è Sorloth a fallire di testa, lasciato solo dall’unica indecisione di Mancini, un gol che sembrava fatto. Ancor più clamorosa la doppia occasione per Oyarzabal, al 23’ st, su azione da calcio d’angolo: prima è Rui Patricio a fare un miracolo e poi è l’attaccante a colpire la traversa a porta spalancata. Più errore che sfortuna.

Un possesso palla sterile (68%) ha portato la Real Sociedad a 19 tiri ma solo 3 di questi nello specchio. Mou ha lasciato volentieri il pallone all’avversario e ha giocato la partita che voleva. L’unica vera occasione l’ha avuta Dybala, al quarto d’ora, favorito da una deviazione quasi harakiri di Sorloth.

(…)