TANTI AUGURI A...

TANTI AUGURI A… Gruppo FEDAYN

Lo storico gruppo giallorosso Fedayn, oggi Gruppo Quadraro, festeggia oggi il 52 anni dalla sua creazione. Questa una lettera pubblicata sulla nostra rivista n. 95 (giugno 1992), a due anni dalla morte del suo leader storico Roberto Rulli:

Scrivere un articolo non è mai facile, ma tutto diventa maledettamente più complicato se si deve parlare di una persona cara che purtroppo non c’è più. Infatti il 19 di maggio (1992, n.d.r.) è ricorso il secondo anniversario della scomparsa di Roberto Rulli, capo storico e fondatore del nostro gruppo, i Fedayn, e non solo, visto che partecipò attivamente anche alla nascita del Commando Ultrà Curva Sud, pur sempre rimanendo sul mitico muretto 17 della vecchia curva. Ed è proprio di quel periodo, che conservo e conserverò per sempre, dei ricordi indelebili di Roberto, del suo modo di essere, del suo modo di fare e del profondo amore che nutriva per i colori giallorossi. Nonostante quelli fossero i tempi della Rometta di Anzalone, che non ci dava davvero grandi soddisfazioni, Roberto era sempre presente sugli spalti e con i suoi boccoli biondi si distingueva inconfondibilmente dalla massa; stimato, ma temuto, aveva nel coraggio la sua arma migliore, come dimostrano le moltissime volte che ha difeso il nostro striscione in trasferta.

Negli stadi più caldi d’Italia e nei momenti più delicati dei nostri viaggi domenicali era sempre un punto di riferimento costante per tutti, dimostrandosi in ogni situazione un leader a tutti gli effetti. Il perché un ragazzo in un gruppo ne diventi il leader è dovuto quasi sempre al fatto che esso sia prepotente: non era certo questo il caso di Roberto che, con il sorriso stampato sul viso, riusciva a trattare tutti allo stesso modo, evitando così di creare malumori o gelosie all’interno del gruppo facilitato, forse in questo, del fatto che i Fedayn, salvo alcune eccezioni, provenivano per lo più dallo stesso quartiere (Quadraro), perciò amici anche e soprattutto fuori dallo stadio.

Comunque per lui che io considero uno dei pionieri della fantastica Curva Sud, mi sembra un pò poco ricordarlo, di tanto in tanto, con uno striscione o come in questo caso con un breve articolo; si dovrebbe fare di più e la mia fantasia, correndo, mi porta a pensare che un giorno la nostra curva possa portar il suo nome. So che ciò non sarà mai possibile, però colgo l’occasione per lanciare un’appello, cerchiamo di fare in modo che almeno venga messa una targa ricordo all’interno dello stadio.

M.D.C. – Fedayn Quadraro


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *