CAMPIONATOTOP

TORINO-ROMA 0-1. Con la rete di Dybala, Giallorossi vincono a Torino

90’+6′. Finita… Roma ha vinto!!!

90’+1′. Abraham si libera… alta!

90′. 6′ di recupero

88′. Pellegri dal limite… deviato in angolo!48′. Miranchuk di testa, Rui Patricio vola e devia in angolo!

45′. Secondo tempo, forza ragazzi!

45’+1′. Fine primo tempo

45′. 1′ di recupero

15′. Rodriguez dal limite… deviato in angolo!

7′. Dybala la piazza… ROMA IN VANTAGGIO!!!

5′. Zalewski dal limite… Mano netta in area! Rigore Roma

1′. Si comincia… Daje Roma Daje!!!


FORMAZIONI UFFICIALI

TORINO: Milinkovic-Savic; Gravillon, Schuurs, Buongiorno; Singo, Ricci, Gineitis, Rodriguez; Miranchuk, Radonjic; Sanabria.
A disposizione: Fiorenza, Gemello, Djidji, Vojvoda, Bayeye, Lazaro, Adopo, Linetty, Vlasic, Seck, Karamoh, Pellegri.
Allenatore: Juric.

ROMA: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Llorente; Zalewski, Cristante, Wijnaldum, Spinazzola; Solbakken, El Shaarawy; Dybala.
A disposizione: Svilar, Boer, Ibanez, Kumbulla, Celik, Matic, Darboe, Tahirovic, Pellegrini, Abraham, Belotti.
Allenatore: Mourinho.

Arbitro: Colombo – Assistenti: Passeri e Costanzo – IV Ufficiale: Mariani – VAR: Mazzoleni – AVAR: Abbattista


Visti i risultati, grande possibilità per i ragazzi di Mourinho contro il Torino di Juic. Per questa sfida, il tecnico portoghese schiererà la formazione migliore disponibile, senza calcoli. Per le statistiche, la Roma ha vinto quattro delle ultime sei trasferte col Torino in Serie A (2P), dopo aver collezionato tre pareggi nelle tre precedenti. In totale sono 27 i segni “X” tra granata e giallorossi sul campo dei piemontesi. I primi ne contano di più in casa solo con il Milan (36); i secondi invece solo con Fiorentina (32) e Inter (28) hanno impattato più gare esterne.


PROBABILI FORMAZIONI

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Gravillon, Schuurs, Buongiorno; Lazaro, Linetty, Ricci, Rodriguez; Radonijc, Vlasic; Sanabria. All. Juric
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Aina, Ilic, Karamoh, Vieira, Zima

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Matic, Cristante, Spinazzola; Dybala, Wijnaldum; Belotti. All. Mourinho
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Darboe, Karsdorp


STATISTICHE (fonte Eurosport)

Torino e Roma hanno pareggiato solo una delle ultime 14 sfide di Serie A (10 vittorie per i capitolini e tre per i piemontesi nella striscia), la più recente, il 13 novembre (1-1). Granata e giallorossi non chiudono in equilibrio entrambi i confronti stagionali nel torneo dal 94/95, con Nedo Sonetti alla guida dei primi e Carlo Mazzone sulla panchina dei secondi.

La Roma ha vinto quattro delle ultime sei trasferte col Torino in Serie A (2P), dopo aver collezionato tre pareggi nelle tre precedenti. In totale sono 27 i segni “X” tra granata e giallorossi sul campo dei piemontesi. I primi ne contano di più in casa solo con il Milan (36); i secondi invece solo con Fiorentina (32) e Inter (28) hanno impattato più gare esterne.

Dall’inizio del 2023, solo il Napoli (10) e la Juventus (nove) hanno vinto più partite della Roma in Serie A (sette al pari della Lazio). In questo intervallo temporale inoltre i giallorossi hanno tenuto ben sette volte la porta inviolata – solo Lazio e Napoli (otto a testa) hanno fatto meglio della formazione giallorossa (sette come la Juventus).

Il Torino ha perso senza segnare l’ultimo match interno di campionato (0-4 vs Napoli) e non incassa due ko interni di fila rimanendo a secco di reti da maggio 2022 – due in quel caso, il primo sempre contro il Napoli (0-1) e il secondo proprio con la Roma (0-3).

La Roma è, con il Napoli, una delle due squadre che hanno perso meno punti da situazione di vantaggio in questa Serie A (due) – il Torino ne conta ben 12 invece, due dei quali proprio nel match d’andata con la Roma (pareggio di Nemanja Matic dopo l’1-0 di Karol Linetty).

Solo il Milan (10) ha subito più gol di testa del Torino in questa Serie A (nove, incluso uno dei tre più recenti, contro il Napoli il 19 marzo). Dalla parte opposta la Roma ne ha realizzati 10 con questo fondamentale (meno solo del Napoli a 15), compreso quello di Georginio Wijnaldum nell’ultimo turno di campionato.

Nel 2023, solo Victor Osimhen (12) e Lautaro Martínez (sette), hanno segnato più gol in Serie A rispetto ad Antonio Sanabria (sei). L’attaccante del Torino, unico granata in doppia cifra sommando reti e passaggi vincenti (otto + due) nel campionato in corso, è già andato a bersaglio contro la Roma – nell’aprile 2021, in casa, con il suo attuale club.
La Roma è, con la Sampdoria, una delle due avversarie contro cui Wilfried Singo ha sia segnato che servito un assist in Serie A (il gol è stato il primo nella competizione, il 29 luglio 2020, mentre il passaggio vincente è arrivato proprio nell’ultimo confronto del 13 novembre). L’ivoriano è a una sola marcatura dall’eguagliare il suo migliore score in una singola stagione del massimo campionato italiano (tre nel 21/22).
Da quando la Serie A è tornata a 20 squadre (2004/05), Paulo Dybala (attualmente a quota 10 gol e sei assist) potrebbe diventare solo il secondo giocatore della Roma nella sua stagione d’esordio in giallorosso a collezionare più di 10 gol e più di cinque assist in un singolo campionato (finora ci è riuscito solo Mohamed Salah, nel 2015/16).
Georginio Wijnaldum ha segnato due gol in otto presenze in questa Serie A e non fa meglio in un singolo massimo campionato dal 19/20 (quattro in Premier League con il Liverpool, ma in 37 gare giocate). Il classe ’90 inoltre è vicino a tagliare il traguardo delle 50 partecipazioni nei cinque principali campionati europei (30 reti e 19 passaggi vincenti finora collezionati dall’olandese).