CAMPIONATOTOP

FIORENTINA-ROMA 2-1. Giallorossi sconfitti al Franchi

90’+6′. Finita… giallorossi sconfitti al Franchi!

90′. 5′ di recupero

88′. Ikone

85′. Jovic

45′. Secondo tempo

45′. Fine primo tempo

11′. EL SHAARAWY… ROMA IN VANTAGGIO!!!

6′. Ikone prova ad entrare in area… Smalling lo ferma!!!

1′. Si comincia… Daje Roma Daje!


FORMAZIONI UFFICIALI

FIORENTINA: Cerofolini; Venuti, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Mandragora, Duncan; Ikone, Barak, Saponara; Jovic.
All.: Italiano.

ROMA: Svilar; Bove, Smalling, Llorente; Missori, Wijnaldum, Tahirovic, Zalewski; Solbakken, El Shaarawy; Belotti.
All.: Mourinho.

Arbitro: Ayroldi. Assistenti: Peretti – Lombardo. IV uomo: Manganiello. VAR: Maresca. AVAR: Piccinini


Fiorentina-Roma, match valido per la 37ª giornata di Serie A 2022/23, si giocherà allo stadio Franchi di Firenze sabato 27 maggio, alle ore 18:00. La Roma ha vinto sei delle ultime sette partite di Serie A disputate contro la Fiorentina (1P); nel periodo (dalla stagione 2019/20), la Viola è stata la squadra contro cui i giallorossi hanno ottenuto più successi nel massimo campionato.


PROBABILI FORMAZIONI

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Ranieri, Terzic; Barak, Mandragora, Duncan; Kouamé, Jovic, Brekalo. All. Italiano
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Sirigu

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Keramitsis, Llorente, Ibanez; Missori, Bove, Tahirovic, Zalewski; Solbakken, El Shaarawy; Belotti. All. Mourinho
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Karsdorp, Kumbulla, Spinazzola, Dybala, Pellegrini, Matic, Rui Patricio


STATISTICHE (fonte Eurosport)

La Roma ha vinto sei delle ultime sette partite di Serie A disputate contro la Fiorentina (1P); nel periodo (dalla stagione 2019/20), la Viola è stata la squadra contro cui i giallorossi hanno ottenuto più successi nel massimo campionato.

La Fiorentina ha vinto l’ultima partita casalinga di Serie A contro la Roma e non ottiene due successi interni di fila contro i giallorossi dal periodo 1992-1994 con Luigi Radice e Claudio Ranieri in panchina.
La Roma è la squadra contro cui la Fiorentina ha pareggiato più partite in Serie A (60); allo stesso tempo i giallorossi hanno ottenuto altrettanti pareggi solamente contro la Lazio nel massimo campionato.

Dopo una serie di cinque successi consecutivi in Serie A, la Fiorentina ha ottenuto solo due vittorie nelle ultime otto partite di Serie A (4N, 2P), non riuscendo mai a ripetere due volte di fila lo stesso risultato nelle sette più recenti.

La Fiorentina è rimasta imbattuta nelle ultime sette partite casalinghe di Serie A (4V, 3N) e nella competizione non fa meglio dal 2017, quando arrivò a 16 partite interne di fila senza sconfitte.

La Roma non ha ottenuto nemmeno un successo nelle ultime sei partite di campionato (4N, 2P) e nel periodo, dalla 31ª giornata, solo una squadra ha ottenuto meno punti dei giallorossi, la Sampdoria (due).

La Roma ha perso tre delle ultime sei trasferte di Serie A (1V, 2N), tante sconfitte quante nelle precedenti 14 gare esterne disputate dai giallorossi nella competizione (7V, 4N).

La Roma è la squadra che ha segnato più gol nei minuti di recupero in questo campionato (sette); nello stesso intervallo temporale i giallorossi hanno concesso una rete, solo il Napoli (imbattuto nei minuti di recupero) ha fatto meglio nella Serie A 2022/23.

Stephan El Shaarawy ha realizzato cinque gol nel 2023 in Serie A, tanti quanti quelli segnati nei due anni solari precedenti nella competizione; l’ultimo anno in cui ha fatto meglio è stato il 2019, in cui arrivò a sei reti – la prima volta in cui con la maglia della Roma ha sia segnato che fornito un assist nella competizione è stata proprio contro la Fiorentina (marzo 2016).