COPPE EUROPEETOP

MOURINHO “Alleno una squadra incredibile. Questi ragazzi meritano qualcosa di speciale”

Josè Mourinho ha parlato dopo la sfida contro il Bayer Leverkusen di Europa League che ha regalato la finale alla squadra giallorossa. Queste le sue parole:

Notte fantastica. Squadra con un anima che raggiunge obiettivi?

Il messaggio che vogliamo fare è Forza Emilia Romagna. Nelle difficoltà è quando riesci a trovare il meglio di te stesso. A Roma è un momento di grande festa, ma non possiamo dimenticare la sofferenza e la tristezza di quella gente. Noi come gruppo non possiamo. La mia squadra è questa, ai piccoli dettagli. Se non abbiamo Smalling in panchina magari non vinciamo. Quando perdi Spinazzola e inizia a muovere la panchina. Quando abbiamo perso Celik era dura. smalling ha coperto tutti i dettagli e se non c’era lui poteva finire da Bove che giocava in un campo di plastica. Questo risultato è merito del nostro lavoro nel stare nella tattica, di mandare nella direzione delle nostre forze e coprire i punti deboli. Non so se posso chiedere di più ai romanisti. Questi ragazzi lunedì meritano qualcosa di speciale quando partiremo da Trigoria.

2 finali in due anni è nella storia?

La mia preoccupazione non è stare nella storia della Roma è aiutare i ragazzi a crescere e aiutare i romanisti che mi hanno aiutato dal primo giorno. Voglio dare gioia a questa gente come la gioia di andare in una finale europea.

Stasera non hai corso, esperienza o mancanza di agilità?

Agilità ancora non è un problema. Esperienza non gioca un ruolo, in questo momento senti sempre pressione gioia. In questi momenti è difficile giocare contro i miei amici, nella partita si dimentica ma dopo è dura. Non mi piace festeggiare davanti la faccia dei miei amici. Xabi sta facendo un gran lavoro e non mi piace fare queste cose.

In diretta le diciamo che affronterà il Siviglia.

3 finali europee per tre squadre italiane è un ottimo risultato. Nel nostro caso Juve o Siviglia sarebbero state due squadre fortissime. La mia preoccupazione era andare in finale, sarà dura e andremo ma, poi ci penseremo. Abbiamo prima la Salernitana poi ci penseremo.