CAMPIONATOTOP

SERIE A. Napoli campione d’Italia per la terza volta

(SPORT MEDIASET) L’attesa è finita: il Napoli è campione d’Italia per la terza volta nella sua storia. Il club partenopeo torna a trionfare in Serie A a 33 anni di distanza dall’ultimo successo targato Maradona: lo fa al termine di una cavalcata trionfale fatta di 25 vittorie, 5 pareggi e appena 3 sconfitte. Numeri da dominatori assoluti per i ragazzi di Spalletti. L’aritmetica arriva grazie al pareggio per 1-1 sul campo dell’Udinese, firmato manco a dirlo da Victor Osimhen, che risponde al gol in apertura di Lovric e manda i suoi in paradiso.

Il triplice fischio di Abisso alla Dacia Arena fa esplodere una gioia che Di Lorenzo e compagni non vedevano l’ora di esternare, specialmente dopo il pareggio-beffa con la Salernitana di domenica, che li aveva costretti a rimandare i festeggiamenti. Ora, dal Friuli alla Campania e oltre, per tutti i tifosi napoletani è giunto finalmente il momento di celebrare il tricolore, che dalla prossima stagione tornerà a stagliarsi sulle maglie azzurre.

Per Luciano Spalletti si tratta del primo scudetto in carriera (terzo campionato nazionale dopo i due vinti in Russia con lo Zenit). L’ultimo trofeo conquistato in patria era la Coppa Italia 2007/08 con la Roma: un’annata da incorniciare anche per il tecnico di Certaldo.