TROPPI SONNI, ZERO SOGNI di Mimmo Ferretti
Buongiorno, Don Mimì. Come state?
“Gliel’hanno detto?”.
Cosa? A chi?
“A Gasperini, ovviamente…”.
E che cosa?
“Che, alla fine, non hanno comprato un altro attaccante esterno e che deve tenersi Dovbyk che non voleva vedere neppure in fotografia?”.
Mi sa che l’ha capito da solo…
“E secondo lei Gasperini è contento?”.
Temo di no, ma se ne farà una ragione…
“Le posso chiedere un’altra cosa?
Faccia pure.
“Ma Dan che è venuto a fare a Roma tre giorni prima della fine del mercato senza poi comprare nessuno?”.
Non lo so…
“Io credevo che fosse arrivato per sportafogliare, per regalare un sogno alla Roma, cioè l’attaccante esterno invocato da mesi da Gasp, invece niente…”.
Don Mimì, c’è il Fair Play Finanziario…
“Questo vuol dire che un tifoso deve accettare tutto?”.
La Roma sul mercato non è stata ferma, però…
“Sì, vero: alcuni buoni acquisti o innesti di prospettiva, rosa sulla carta completa ma il mercato non mi ha fatto sognare…”.
Che volete dire?
“Che quando c’è di mezzo la fiera dei sogni, io vorrei sognare…”.
I sogni non portano risultati…
“Sì, certo, ma non li portano neppure i sonni … E qualcuno ha dormito troppo… I sogni aiutano a tirare avanti. E i risultati li portano i giocatori forti. Possibile che un tifoso ormai non possa più sognare? Possibile che debba fare sempre i conti con questioni economiche? Ranieri ce lo aveva detto, però un sogno ce lo meritavamo… Le posso chiedere un’altra cosa?”.
Ci mancherebbe…
“Quando la Roma ha acquistato Batistuta, lei ha pensato che forse vincevamo lo scudetto oppure ha pensato all’impatto economico finanziario dell’acquisto sui conti del club?”.
Don Mimì, così non vale…
“E’ impossibile tornare a fare i tifosi della Roma e non i tifosi delle plusvalenze?”.
Sono cambiati i tempi…
“Ovvio, ma allora che senso ha avere un proprietario super miliardario?”.
Il presidente Sensi, acquistando Batistuta, fece un passo più lungo della gamba, con gravissime conseguenze…
“Ma oggi viene ricordato per quello oppure perché è stato il presidente del terzo scudetto? E Sensi, con tutto il rispetto, non era uno degli uomini più ricchi al mondo, mi pare…”.
Don Mimì, ma dove volete arrivare?
“So che sono un tifoso all’antica, però vorrei che la Roma lottasse per vincere lo scudetto. E che non giocasse solo per rivendere un giocatore a fine anno con ampia plusvalenza…”.
Il vostro acquisto preferito?
“Gasperini”.
E il rimpianto?
“Io avrei preso Echeverri anche in prestito secco”.
Non sarebbe stata un’operazione giusta sotto l’aspetto finanziario, è stato detto…
“Giusto allora prendere quell’altro…”.
Chi?
“Mi stia bene…”.
Appuntamento SPECIALE CALCIOMERCATO con le riflessioni di Don Mimì, uno sguardo sincero e ironico sulla nostra Roma…

