COPPE EUROPEERIVISTA LA ROMA in questo numeroTOP

RIVISTA LA ROMA. Il punto: Le regine d’Europa

L’approfondimento di questo mese è dedicato alle 4 regine d’Europa… Ce le racconta Diego Angelino…

Come sempre per i nostri amici digitali, un piccolo assaggio… Vi aspettiamo in edicola!!!


LA ROMA 367
IL PUNTO: LE 4 REGINE D’EUROPA di Diego Angelino

Roma-Liverpool e Bayern Monaco-Real Madrid: la Champions League entra davvero nel vivo con due semifinali dense di fascino e storia, condite da incredibili torti arbitrali, rabbia e delusione, divise tra voglia di rivalsa e sogni di gloria.

Se siete appassionati di calcio e quando vi nominano Nyon non pensate immediatamente al Museo storico e delle porcellane, vi capiamo.

Per chi della sfera che rotola ha fatto un credo, infatti, quando si cita la cittadina svizzera il primo pensiero che immediatamente intasa la mente è quello dei sorteggi delle competizioni calcistiche europee. Lì, nei saloni dove l’UEFA si mostra in una delle principali manifestazioni della propria rivedibile burocrazia, si concentra al contrario parte delle emozioni dei tifosi delle squadre che disputano le coppe.

Se quando si tratta della composizione dei gironi le telecamere portano nelle case degli appassionati la regalità del Grimaldi Forum di Montecarlo, quando si arriva alla determinazione degli scontri diretti ecco la Svizzera e questa cittadina che vanta pure, tanto per cambiare, delle antiche colonne romane.

Ci si trova al mare sotto gli ombrelloni e s’inizia a fantasticare su quali avversari la tua squadra troverà in quell’urna che, se sei romanista, di benevolo tende di solito ad avere poco. Ai tifosi della Roma più giovani è già capitato di avere l’opportunità di seguire quei sorteggi che, circa dieci anni fa, hanno visto i Lupi raggiungere per la prima volta i quarti della massima competizione europea dopo il 1984. Allora, con Spalletti in panchina, i giallorossi si arenarono per due anni consecutivi scontrandosi con il Manchester United di Sir Alex Ferguson e Cristiano Ronaldo; in questo 2018, invece, trentaquattro anni dopo il successo sulla Dinamo Berlino, ecco che la Roma torna a disputare le semifinali della “Coppa con le orecchie”.

La comunicazione ci offre l’immediatezza che tanti anni fa non c’era, quindi è ormai consuetudine seguire i sorteggi in diretta…

(…)


Per leggere il resto dall’articolo, corri in edicola… Oppure acquista ONLINE la rivista e ricevila a casa senza costi aggiuntivi. Perché… chi ama la ROMA, legge LA ROMA!!!


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *