CAMPIONATOTOP

ROMA-GENOA 1-0. Roma conquista 3 punti con un’ottima Genoa

90’+5′. FINITA!!! ROMA HA VINTO!!!

90′. 5′ di recupero

73′. Tacco di Pedro, palo, e Mayoral insacca ma l’arbitro annulla per fuorigioco

67′. Villar dalla distanza… Palo!!!

46′. Secondo tempo… forza Ragazzi

45′. Fine primo tempo

23′. Pellegrini dal calcio d’angolo, Mancini non sbaglia… Roma in vantaggio!

1′. Si comincia… daje Roma daje!!!


FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA: Pau Lopez; Mancini, Cristante, Smalling; Karsdorp, Pellegrini, Diawara, Bruno Peres; El Shaarawy, Pedro; Mayoral.
A disp.: Mirante, Fuzato, Santon, Reynolds, Fazio, Spinazzola, Villar, Pastore, Mkhitaryan, Carles Perez.
All.: Fonseca.

GENOA: Marchetti; Masiello, Radovanovic, Criscito; Ghiglione, Strootman, Badelj, Zajc, Zappacosta; Pjaca, Destro.
A disp.: Zima, Paleari, Zapata, Onguene, Czyborra, Goldaniga, Melegoni, Behrami, Cassata, Rovella, Shomurodov, Scamacca.
All.: Ballardini.

Arbitro: Fabbri. Assistenti: Vecchi-Fiore. IV uomo: Giua. VAR: Banti. AVAR: Carbone.


Giallorossi in campo nel ‘lunch ime’ della Domenica pronti a conquistare quei punti necessari per accedere alla prossima Champions League. Per farlo, Mister Fonseca recupera Smalling e ha possibilità di scelta in attacco, dove manca solo Dzeko. Attenzione agli ex in campo: il Genoa schiera Destro, Zappacosta e Strootman. Le statistiche sono dalla parte dei giallorossi: la Roma infatti ha vinto 13 degli ultimi 14 scontri diretti casalinghi in SA (1 pareggio), con tre degli ultimi quattro che hanno visto entrambe le squadre riuscire a segnare nel primo tempo


PROBABILI FORMAZIONI:

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Smalling; Karsdorp, Villar, Diawara, Spinazzola; Pedro, Lo. Pellegrini; B. Mayoral. All. Fonseca
Squalificati: Kumbulla
Indisponibili: Calafiori, Dzeko, Ibanez, Santon, Veretout, Zaniolo

GENOA (3-5-2): Marchetti; Masiello, Radovanovic, Criscito; Zappacosta, Zajc, Badelj, Strootman, Czyborra; Destro, Shomurodov. All. Ballardini
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Lu. Pellegrini, Rovella


STATISTICHE (fonte DIRETTA.IT)

La Roma a caccia delle prime quattro posizioni ha battuto la Fiorentina 2-1 a metà settimana continuando la sua sequenza recente priva di costanza che ha visto risultati sempre diversi in Serie A (SA) (2 vittorie, 1 pareggio, 2 sconfitte). Iniziare bene sembra essere cruciale, poiché tutte e dieci le ultime vittorie/sconfitte della Roma nella massima serie sono state vinte dalla squadra che ha segnato per prima. Per di più, la Roma ha vinto il secondo maggior quantitativo parimerito di partite in campionato (dieci) quando era in vantaggio alla fine del primo tempo.

La sconfitta per 2-1 contro l’AC Milan nell’ultima partita casalinga di SA ha visto la prima sconfitta casalinga in questa stagione nella massima serie e di conseguenza ha fatto sì che la Roma non fosse più prima nella ‘classifica casalinga’. Tuttavia, il record nelle partite casalinghe di campionato è ancora impressionante (9 vittorie, 3 pareggi, 1 sconfitta), con sette di queste vittorie sia alla fine del primo tempo che alla fine della partita (record alto parimerito in campionato). Inoltre, tutte e sette le ultime partite casalinghe ufficiali hanno visto più di 2,5 gol (totali) a partita.

Il Genoa ha perso solo una delle ultime nove partite di SA (4 vittorie, 4 pareggi), guadagnando in questo periodo il 59,26% (16) dei suoi 27 punti stagionali. Tuttavia, i ‘Rossoblù’ sono ora senza vittorie da quattro partite nella massima serie (3 pareggi, 1 sconfitta), avendo subìto gol dopo l’ora di gioco ultime tre.

Gli ospiti hanno anche vinto una sola delle ultime cinque trasferte nella massima serie (2 pareggi, 2 sconfitte), non riuscendo a segnare affatto in tre delle ultime quattro, qualcosa di preoccupante. Forse è una piccola sorpresa quindi il fatto che il Genoa sia riuscito a segnare otto gol (record basso in campionato) nelle trasferte in questa stagione di SA, anche se la metà di questi gol è almeno arrivata nelle ultime cinque partite di questo tipo.

Giocatori da tenere d’occhio: Leonardo Spinazzola ha contribuito a quattro gol ufficiali (1 gol, 3 assist) nelle ultime quattro partite in cui la Roma è riuscita a segnare, ed ha segnato il gol di apertura l’ultima volta. Anche un altro difensore, Davide Zappacosta, ha segnato il gol di apertura del Genoa a metà settimana, con due dei suoi tre contributi in questa stagione di SA che sono arrivati nel primo tempo.

Statistica in evidenza: la Roma ha vinto 13 degli ultimi 14 scontri diretti casalinghi in SA (1 pareggio), con tre degli ultimi quattro che hanno visto entrambe le squadre riuscire a segnare nel primo tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *