STORIE GIALLOROSSE di Franco BOVAIOTOP

STORIE GIALLOROSSE… La bestia nera del Carpi

Di Franco BOVAIO – E’ tempo di Europei e anche noi ci adeguiamo, regalando questa puntata della nostra abituale rubrica ad un ex romanista che in questi giorni è impegnato ad Euro 2020. Lucas Digne, di mestiere terzino sinistro, di nazionalità francese, in giallorosso nella sola stagione 2015-16, in cui giocò 42 partite ufficiali segnando 3 gol. Due dei quali al Carpi, che era al suo primo e unico campionato di Serie A.

Che incrocio di destini in questa strana storia tra Digne e la squadra emiliana, entrambi al’unica stagione che hanno vissuto in A! Il terzo gol, invece, lo fece in Atalanta-Roma 3-3 e grazie ad esso eguagliò il suo record di marcature stagionali che aveva stabilito con il Lille nel 2012-13. Record che ha migliorato quest’anno con l’Everton allenato da Ancelotti, con cui qualche volta si è trovato a parlare anche di Roma e della Roma, scambiandosi ricordi ed esperienze giallorosse, seppur di epoche diverse.

Oggi Digne partecipa ad Euro 2020 perché fa parte della rosa della Francia di Deschamps, che per molti è la favorita numero uno per la vittoria nel torneo. Non è il titolare del ruolo di terzino sinistro, ma si gioca le sue chanches per diventarlo. E lo farà con le sue solite armi: la corsa, le accelerazioni, i dribbling, un sinistro rispettabile e la determinazione. Le stesse doti che lo fecero diventare un buon interprete del ruolo anche in quella Roma 2015-16, in cui come allenatore ebbe prima il connazionale Rudi Garcia e poi Luciano Spalletti e con la quale chiuse il campionato al terzo posto. In giallorosso era arrivato in prestito oneroso (2,5 milioni di euro) dal PSG con diritto di riscatto che, poi, la società capitolina non esercitò. Secondo noi sbagliando, perché Digne, oltre che la bestia nera del Carpi, in quei mesi che ha giocato dalle nostre parti è stato anche un buon terzino sinistro. Uno dei migliori che abbiamo visto nella nostra squadra negli ultimi anni.   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *