COPPE EUROPEETOP

HELSINKI-ROMA 1-2. Giallorossi soffrono ma vincono in Finlandia

90’+6′. Finita… Roma ha vinto!

90′. 6′ di recupero

79′. Pareggio Helsinky… Browne segna da 25 metri ma l’arbitro annulla per fallo su Cristante

62′ . VANTAGGIO ROMA… Autogol Arttu Hoskonen

54′. Hetemaj

46′. Secondo tempo… forza ragazzi

45’+1′. Fine primo tempo

45′. 1′ di recupero

41′. ABRAHAM… ROMA IN VANTAGGIO!!!

29′. Annullato… Fuorigioco

28′. Cristante di testa… ROMA IN VANTAGGIO!!!

1′. Si comincia… Daje Roma Daje!!!


FORMAZIONI UFFICIALI

HELSINKI: Hazard; Hoskonen, Halme, Peltola; Soiri, Lingman, Vaananen, Hetemaj, Browne; Hostikka, Olusanya.
A disp.: Tannander, Saksela, Toivo, Riski, Boujellab, Martic, Rodulovic, Terho, Tanaka, Serrarens, Yli-Kokko, Abubakari.
All.: Koskela.

ROMA: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Viña; Zalewski, Camara, Cristante, El Shaarawy; Pellegrini, Volpato; Abraham.
A disp.: Svilar, Boer, Karsdorp, Belotti, Shomurodov, Kumbulla, Spinazzola, Bove, Tripi, Cherubini, Faticanti.
All.: Mourinho.

Arbitri: Tiago Martins. Assistenti: Rui Tavares – Luis Campos. IV uomo: Helder Filipe Claudio Carvalho. VAR: Luis Godinho. AVAR: Hugo Miguel.


La Roma vola in Finlandia per la quinta giornata della fase a gironi dell’Europa League. Hanno bisogno di un altro successo per rimanere aggrappati al discorso qualificazione, per il quale risulterebbe poi decisivo lo scontro finale con il Ludogorets. I giallorossi contro l’HJK all’andata vinsero 3-0 per l’impatto devastante di Dybala. Per le statistiche, è la terza volta che i giallorossi incontrano una squadra finlandese. Oltre al match con l’HJK, quello contro l’Ilves nella Coppa delle Coppe 1991/92, in cui vinse la Roma


PROBABILI FORMAZIONI

HELSINKI (3-4-3) – Hazard; Raitala, Hoskonen, Peltola; Soiri, Boujellab, Tanaka, Browne; Olusanya, Radulovic, Riski. All.: Koskela

ROMA (3-4-1-2) – Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Zalewski, Cristante, Camara, Spinazzola; Pellegrini; Belotti, Abraham. All.: Mourinho

ARBITRO – Tiago Martins (Portogallo)


DOVE VEDERLA IN TV

E’ possibile vedere l’incontro tra HJK Helsinki e Roma in diretta su Sky Sport Uno e sulla piattaforma DAZN. Infine, è in chiaro su TV8.


STATISTICHE (fonte EUROSPORT)

E’ il secondo incontro ufficiale tra HJK e Roma. Il primo è stato proprio il match d’andata della fase a gironi di questa edizione di Europa League, deciso dai gol di Dybala, Pellegrini e Belotti. Sin qui si tratta anche dell’unico successo dei giallorossi nelle prime quattro partite del gruppo C.

E’ la terza volta che i giallorossi incontrano una squadra finlandese. Oltre al match con l’HJK, quello contro l’Ilves nella Coppa delle Coppe 1991/92, in cui vinse la Roma

L’HJK Helsinki ha vinto una sola volta contro un’italiana: contro il Torino, fase a gironi Europa League, nel novembre 2014. Ha perso tutte le altre sei sfide contro formazioni del nostro campionato.

L’HJK Helsinki non vince da cinque gare (1P 4S) di Europa League, quindi dai due successi consecutivi nella fase a gironi del novembre 2014.

Nelle ultime due partite di Europa League, entrambe contro il Real Betis, la Roma non ha trovato il successo. L’ultima serie di tre sfide di fila senza successi per i giallorossi in competizioni europee risale al novembre 2019 (sempre in Europa League).

La Roma ha sempre segnato nelle ultime 31 partite in competizioni europee, in totale 68 gol. L’ultimo match senza gol dei giallorossi è stato quello contro il CSKA Sofia nell’ottobre 2020.

La Roma non vince da quattro trasferte in competizioni europee (2P 2S). E’ la peggior serie di partite lontano dall’Olimpico di fila senza vittorie da novembre 2019.

Nessuna squadra di questa Europa League ha subito più tiri dell’HJK Helsinki (86). La Roma è invece la terza per conclusioni tentate (65), dietro a Manchester United (85) e Arsenal (68).

La Roma ha raccolto soltanto quattro punti in questa Europa League: se non trovasse il successo contro l’HJK si tratterebbe del record negativo di punti in una sola fase a gironi della competizione. Il minimo è infatti di 9 punti nella stagione 2019/20.

Nicolò Zaniolo ha effettuato 12 tiri in questa Europa League, senza ancora segnare. Solo Ludovic Blas del Nantes ha fatto peggio con 13 tiri.

Bryan Cristante è leader per contrasti dell’Europa League (15) insieme a Serhii Sydorchuk della Dinamo Kiev. Il secondo della Roma in questo dato è Ibañez (10).