COPPE EUROPEEPAGELLARIO di Franco BovaioTOP

SALISBURGO-ROMA 1-0. Il “Pagellario” di Franco Bovaio

È una legge vecchia quanto il calcio: gol mangiato-gol subito. Ma Abraham (6) e Belotti (6), sufficienti per l’impegno e la determinazione, i gol se li sono mangiati oppure no? Difficile rispondere, perché il portiere ha fatto due grandi parate. Però, forse, con un po’ più di cattiveria … Non lo sappiamo. Di sicuro c’è che la Roma continua ad essere carente in fase realizzativa. E questo è un grosso difetto.

Va meglio dietro, dove il solito trio Mancini-Smalling-Ibanez (6,5 per tutti) tengono bene, così come Cristante (6,5) a centrocampo (sfortunato nell’occasione del palo che colpisce). Al contrario di Matic (5), apparso sotto tono e colpevole sul gol degli austriaci, visto che non marca l’avversario. Sulle fasce meglio El Shaarawy (6,5) di Zakewski (6) e davanti meglio Pellegrini (6) di Dybala (5), che forse è sceso in campo già malconcio e poi, infatti, è stato sostituito nell’intervallo da Celik (6).

A Mourinho (6,5) diamo la sufficienza piena perché la squadra ha giocato bene e perché se gli attaccanti non fanno i gol non può essere colpa sua. Come non ha colpa Rui Patricio (6) sulla rete dei padroni di casa. Ingiudicabile Wijnaldum, che sta accumulando minuti per tornare ad essere quello che conosciamo.