Uncategorized

ROMA-SPAL. Di Francesco “Diverse note positive ma potevamo fare qualche gol”

Il mister Di Francesco ha parlato al termine della partita vinta contro la Spal. Queste le sue parole rilasciate a RomaTV:

Diverse note positive.
Prima di tutto per i gol fatti, il ritorno di Emerson. Potevamo fare qualche gol in più che avrebbe potuto dare più consapevolezza alla mole di gioco.

Tra le note negative il terzo rigore consecutivo.
Grande ingenuità che non serve, mi fa girare le scatole prendere gol quando la squadra ha raggiunto consapevolezza in fase difensiva. Peccato, come successo oggi ce li facciamo da soli.

Quando il play basso viene marcato, come si deve muovere?
Devono essere i centrali a portare più palla per muovere qualcosa, poi qualcuno deve uscire. Poi si può giocare ‘a muro’ con una mezzala o un esterno. Ma il centrale deve portare palla sennò non li sposti, sennò deve venire una mezzala.

Nel secondo tempo i centrali hanno giocato di più la palla.
Per spostarli centralmente devi muoverli e invitarli a uscire. Chi lo fa meglio di tutti è Fazio, che ha la grande qualità di portar palla. Ci vuole quando sei una grande squadra e dall’altra parte c’è una squadra ad aspettare.

Come ha visto Under e Schick?
Under è in crescita nelle scelte, ma non capisce ancora quando venire o quando andare lungo. Ha preso iniziative, ma con scelte da rivedere e migliorare. Schick ha grandi qualità, si è mosso da esterno ma veniva spesso a prendere palla come volevo. Si vede che ha i mezzi, gli manca gamba per essere il giocatore che è.

Con Schick cambierà modulo? Emerson può essere un terzino destro?
Lui può essere un’alternativa sulla fascia sinistra, non spostiamo i giocatori quando non serve. Non ha una condizione ottimale ma sta lavorando. Se poi dovesse esserci un’esigenza come con l’Inter, non avrei avuto dubbi. Sul cambio modulo? E chi cambia? Quando gioca uno come Schick può diventare un 4-3-3 sporco, ma le giocate, le dinamiche e le angolazioni che voglio devono rimanere le stesse.

Cosa spera in Napoli-Juve?
Un pareggio, ma se deve vincerne una meglio la Juve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *