NAZIONALE. A Gigi Di Biagio la Nazionale del dopo-Ventura
E’ ufficiale: Gigi Di Biagio sarà il ct della Nazionale da qui a giugno. Sarà lui a guidare gli azzurri nelle due gare amichevoli in programma il 23 e il 27 marzo contro Argentina e Inghilterra. E’ quanto ha deciso la Federcalcio dopo l’incontro di questa mattina fra Di Biagio (che resta in carica anche come ct dell’Under 21), il commissario Fabbricini e il sub-commissario Costacurta.
E’ il primo, concreto, passo dopo-Ventura e di una Nazionale che da tre mesi aspettava il nuovo commissario tecnico. Per Di Biagio due partite, il 23 marzo contro l’Argentina a Manchester e il 27 marzo a Londra contro l’Inghilterra, amichevoli. Saremo gli sparring-partner, dobbiamo abituarci all’ingrato ruolo. Le cose sono andate così.
Per quanto riguarda i candidati al ruolo di ct, con la nomina del tecnico che guiderà la Nazionale nel biennio 2018-2020, verso l’Europeo, la disponibilità degli interessati sarà fondamentale. Costacurta aveva detto: “Alcuni sono sotto contratto ed è difficile anche andarci a parlare, come ha sottolineato Conte, che si è auto-escluso. Lo stesso Mancini è sotto contratto. Bisogna capire quelli che possono essere interpellati e chi no”.
Ancelotti ci è chiamato fuori, Fabbricini ha spiegato che “uno come Ranieri non ha niente meno degli altri candidati”. Ulivieri, presidente dell’Assoallenatori, ha spiegato che uno “col profilo di Cesare Prandelli andrebbe bene”. Questa è un’opinione. Non c’è fretta.
La nomina del nuovo ct sarà fatta a giugno, quando i giochi dei club saranno chiusi e si entrerà nel clima Mondiale. E se poi Di Biagio, che ha in mente la missione Europei Under 21 2019, si giocano in Italia, farà sfracelli contro argentini e inglesi? Piano. Piano. Lui ha in mente l’Under 21. Anche se la panchina massima, si sa…
DI BIAGIO: “HO QUALCHE BELLA IDEA”
“È un’opportunità importante, ho una gran voglia di cominciare subito, sono qui per lavorare, ho in mente tante cose e cercheremo di portarle a termine”. Così Luigi Di Biagio dopo essere stato nominato ct ‘ad interim’ dell’Italia.
“Ci aspettano due gare importanti, difficili, con Argentina e Inghilterra – ha detto ancora Di Biagio -, ma potremo fare sicuramente molto bene. Le convocazioni? Ho la fortuna di conoscere benissimo l’80% dei ragazzi che faranno parte della nazionale, e con alcuni ho avuta anche la possibilità di giocare”.
FABBRICINI: “DEVE RIPORTARE ENTUSIASMO”
“Il primo compito di Di Biagio è quello di riportare entusiasmo, e siamo fiduciosi che sarà all’altezza”. Lo ha dichiarato il commissario straordinario della Figc, Roberto Fabbricini.
“La scelta di Di Biagio credo sia la più giusta al momento visto che abbiamo delle contingenze immediate sportive, quindi al momento è ct della Nazionale per i prossimi due incontri che faremo in Inghilterra, dopodiché vediamo – ha aggiunto Fabbricini all’uscita dall’incontro in Federcalcio -. Se può guadagnarsi la conferma? Non sta me dirlo, vanno esaminate delle situazioni al di là dei risultati sportivi, che sono certamente determinanti e importanti”.
(fonte: SPORTMEDIASET.IT)