COPPE EUROPEETOP

LIVERPOOL-ROMA 5-2. Doppietta di Salah e Firmino, Manè. Poi Dzeko e Perotti

90’+4′. Finita

84′. Perotti su rigore

80′. Dzeko

68′. Firmino

61′. Firmino.

56′. Manè.

46′. Secondo tempo: in campo Schick al posto di Under

45’+2′. Finito primo tempo.

45′. Ancora Salah

35′. Salah.

1′. Si comincia… DAJE ROMA DAJE!


LE FORMAZIONI UFFICIALI

LIVERPOOL: Karius; Alexander-Arnold, Lovren, van Dijk, Robertson; Milner, Henderson, Oxlade-Chamberlain; Salah, Firmino, Mané.
A disp.: Mignolet, Klavan, Moreno, Clyne, Wijnaldum, Ings, Solanke.
All.: Klopp.

ROMA: Alisson; Fazio, Manolas, Juan Jesus; Florenzi, De Rossi, Strootman, Kolarov; Ünder, Nainggolan; Dzeko
A disp.: Skorupski, Bruno Peres, Gonalons, Pellegrini, Schick, El Shaarawy, Perotti.
All.: Di Francesco.

Arbitro: Brych (GER). Assistenti: Borsch e Lupp. IV uomo: Hacker. Assistenti di porta: Dankert e Fritz.


Liverpool già da questa mattina si era tinta di giallorosso, seguita da 2500 cuori pronti a battere all’unisono per Di Francesco ed i suoi ragazzi. Per la Roma è la prima semifinale europea in 27 anni e l’affronterà contro una squadra – il Liverpool – ancora imbattuta in questa stagione di Champions League. La squadra giallorossa ha ottenuto un solo successo fuori casa nei 19 precedenti europei in Inghilterra (7N, 11P), sebbene l’unica vittoria sia stata proprio ad Anfield nel febbraio 2001, in Coppa UEFA.


PROBABILI FORMAZIONI:

Liverpool (4-3-3): Karius; Alexander-Arnold, van Dijk, Lovren, Robertson; Oxlade-Chamberlain, Henderson, Milner; Salah, Firmino, Mané. All.: Klopp.
Indisponibili: Lallana, Matip, Can. Squalificati e diffidati: nessuno.

Roma (3-4-3): Alisson; Fazio, Manolas, Juan Jesus; Florenzi, De Rossi, Strootman, Kolarov; Under, Dzeko, Nainggolan.
Indisponibili: Karsdorp e Defrel. Squalificati e diffidati: nessuno.

Arbitro: Felix Brych (Germania)

ANFIELD 🙌 Rank the 4️⃣ #UCL semi-final stadiums… 1 = 2 = 3 = 4 =

A post shared by #UCL (@championsleague) on


STATISTICHE (fonte Eurosport):

  • Questo sarà il sesto incontro in competizioni europee tra Liverpool e Roma ed il primo da marzo 2002 (seconda fase ai gironi di Champions League): nei cinque precedenti gli inglesi hanno ottenuto due vittorie, rispetto a una degli italiani (2N).
  • Il Liverpool è rimasto imbattuto nei tre precedenti di Champions League/Coppa dei Campioni contro la Roma (1V, 2N), in cui è inclusa la vittoria ai rigori del Liverpool nella finale del 1984, allo Stadio Olimpico.
    Questa è la 10a presenza per il Liverpool in semifinale di Coppa dei Campioni/Champions League: gli inglesi hanno passato il turno in sette dei nove precedenti, uscendo solo nel 1964/65 contro l’Inter e nel 2007/08 contro il Chelsea.
  • Per la Roma invece è la prima semifinale europea in 27 anni, dopo l’incontro in Coppa UEFA contro il Brøndby nel 1990/91. Nello specifico, l’unico precedente in semifinale di Coppa dei Campioni/Champions League è stato nel 1983/84, in cui eliminarono il Dundee United, per affrontare proprio il Liverpool in finale.
  • Il Liverpool non ha vinto nessuno degli ultimi sette incontri di andata giocati in semifinale di una competizione europea (3N, 4P), dopo la vittoria 4-0 contro il Panathinaikos in Coppa dei Campioni 1984/85.
  • I Reds hanno segnato 33 gol in questa competizione, più di ogni altra squadra inglese in una singola edizione di Champions League.
  • La Roma ha vinto solo una delle ultime 14 partite fuori casa in Champions League (5N, 8P), 2-1 sul Qarabag nella fase iniziale di questa competizione.
  • La squadra giallorossa ha ottenuto un solo successo fuori casa nei 19 precedenti europei in Inghilterra (7N, 11P), sebbene l’unica vittoria sia stata proprio ad Anfield nel febbraio 2001, in Coppa UEFA – Eusebio Di Francesco era tra i convocati in quell’incontro.
  • Due dei tre giocatori che hanno partecipato attivamente ad almeno 10 marcature in questa stagione di Champions League sono giocatori del Liverpool: Roberto Firmino (otto reti, quattro assist) e Mohamed Salah (otto gol, due assist).
  • Edin Dzeko ha partecipato attivamente a sei delle ultime otto reti segnate in trasferta dalla Roma in Champions League (cinque gol, un assist) – il bosniaco inoltre ha segnato due gol nelle ultime tre gare giocate da titolare ad Anfield contro il Livepool (entrambe con il Manchester City, nel gennaio 2012 e nel marzo 2015).
  • Mohamed Salah è andato in gol in ognuna delle sue ultime quattro gare giocate da titolare con il Liverpool – l’unico giocatore dei Reds che ha segnato in cinque incontri di fila in Champions è stato Steven Gerrard, tra l’ottobre 2007 e febbraio 2008.
  • La Roma aspetta un clean sheet da 26 trasferte in Champions League: è la seconda striscia più lunga della competizione, dietro solo al Celtic, che ha subito almeno una rete per 30 gare consecutive fuori casa tra il 2001 e il 2016.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *